Alla fine del precampionato e a pochi giorni dal via della stagione agonistica ho chiesto a coach Palunbi un commento su cosa è stato fatto e sulle aspirazioni sul campionato. Ecco cosa ha risposto-Il precampionato è andato secondo i piani. Dal primo giorno, abbiamo privilegiato la preparazione atletica nei programmi di allenamento. Le ultime due settimane prima dell’inizio del campionato, invece, abbiamo lavorato soprattutto sul gioco. Qualcuno era più brillante una decina di giorni fa ed adesso risente un po’ dei carichi di lavoro, mentre altri stanno entrando in forma adesso. E’ normale che ognuno assimili i carichi in maniera differente ma contiamo di avere tutti pronti per l’inizio del campionato. Per fortuna, al momento, non abbiamo registrato infortuni particolarmente gravi. Diciamo che siamo soddisfatti del lavoro svolto fino al momento.

Abbiamo giocato cinque partite durante le cinque settimane di precampionato: tre amichevoli e due partite di coppa Marchetti. E’ un peccato che non riusciamo a giocare il terzo turno di coppa prima dell’inizio del campionato ma forse, considerando che sono state cinque settimane di duro lavoro per i ragazzi, è meglio così. Avevamo la possibilità di giocare un’amichevole in questi giorni ma abbiamo pensato che il periodo delle amichevoli sia finito e che dobbiamo fare buoni allenamenti o giocare partite vere per continuare a crescere. Da lunedì siamo entrati nella “settimana tipo” con tre allenamenti più la partita. Perciò abbiamo avuto la possibilità di alzare l’intensità, visto che ci siamo allenati quasi tutti i giorni, a parte i fine settimana, per un mese.

Alla fine del precampionato, posso dire che alleno un gruppo fantastico ed è un vero piacere andare in palestra. Difficile dire dove arriveremo ma ci divertiamo a sudare insieme e questo è sicuramente di buon auspicio. Siamo determinati a giocare la nostra pallacanestro fatta di energia ed il coinvolgimento di tutti. I favori dei pronostici li lasciamo agli altri. Noi siamo concentrati sulla nostra prestazione e vogliamo che sia di alto livello per tutto l’arco del campionato. Rispettiamo tutte le squadre che incontreremo e penso che gli altri impareranno a rispettarci. Dopo il girone di andata, quando avremo affrontato tutte le squadre e saranno più chiari i valori in campo, sarà più facile darci degli obiettivi di classifica. Al momento pensiamo solo a far bene in allenamento per rinforzare la nostra identità di squadra che si è già palesata nel precampionato appena concluso.