Con la migliore delle tre prove disputate, le giovanissime biancoverdine hanno concluso, sabato 4 maggio al Pala Mandela Forum di Firenze, il campionato di Serie A2 della Federazione Ginnastica d’Italia, conquistando un’ottima quarta posizione.

Le ginnaste hanno tutte dimostrato quest’anno una notevole crescita tecnica rispetto alle precedenti edizioni, nelle quali l’obbiettivo era stato evitare la retrocessione in serie B. La squadra ha una composizione giovanissima e tutta formata da ginnaste che si allenano a Imola, senza alcun prestito straniero o ginnaste già inserite nelle squadre nazionali (come è stato per le tre formazioni promosse).

Inizio di gara perfetto con quattro esecuzioni alla trave impeccabili, inspiegabilmente non premiate dalla giuria quanto nelle precedenti due tappe; un errore al corpo libero ma ben supportato dalle compagne di squadra; due volteggi tra i migliori di gara e parallele asimmetriche strategiche e precise.

Solo un piccolissimo rammarico per una mancata promozione tra le dodici squadre della massima serie già quest’anno, dato anche dalle aspettative provenienti dai risultati di classifica (secondo e terzo posto) delle prime due prove; ma la squadra più giovane della serie A (formata da Giada Montanari al primo anno da senior, dalle juniores Carolina James, Luna Luschi, Cristina Cotroneo e Jennifer Nechyporenko, dall’allieva Alessia Guicciardi e dalla riserva Francesca Zuffa), ha dimostrato grande tenacia, carattere e crescita, che sommate alla positiva e importante esperienza appena conclusasi, lascia intuire che sarà presto matura per una salita più stabile in A1.

Ora ad attendere tutte le ginnaste della Biancoverde le Finali nazionali individuali di categoria Gold F.G.I. a fine maggio.

(Foto fornita dalla società)