C’è anche un po’ di Bologna nel trionfo delle farfalle azzurre nell’All Around della decima World Cup di ginnastica ritmica Pesaro. In squadra, infatti, troviamo anche la giovane Anna Basta, atleta nata e cresciuta nella Polisportiva Pontevecchio Bologna.

Le ginnaste azzurre si sono imposte col punteggio di 40.550, precedendo Bielorussia e Russia, rispettivamente a quota 37.600 e 37.400 punti. Ottimo il punteggio nei 5 cerchi della prima giornata, 21.600 punti che valgono il miglior score della prima giornata, cui fa seguito il punteggio di 20.600 nel misto palle e funi.

Oltre all’atleta della Polisportiva Pontevecchio Bologna Anna Basta, la formazione azzurra allenata da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’accademia di Desio schiera Alessia Maurelli e Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Martina Santandrea (Estense Putinati) e Letizia Cicconcelli (Fabriano).

A livello individuale, assolo della russa Dina Averina, atleta che milita proprio nel campionato italiano di serie A, lo stesso in cui la Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica si è piazzata al quinto posto questa stagione. Alle spalle della Averina, che si aggiudica questa World Cup con 75.100 punti, troviamo la bulgara Katrin Taseva (69.850) e l’israeliana Linoy Ashram (69.400).

Smaltita l’euforia per la prova casalinga sulla pedana della di Pesaro, fari puntati su Tashkent, Baku, Guadalajara, Portimao, Berlino, Minsk e Kazan, i prossimi appuntamenti della World Cup.