Sabato 21 aprile si è svolta a Pieve di Soligo (TV), la gara di Ripescaggio Nazionale Allieve Gold della FGI, riservata alle migliori 80 ginnaste d’Italia, per categoria, non ammesse direttamente dalla fase interregionale a quella nazionale, posta in calendario a fine maggio. Le “ripescate” per la finale nazionale, sono state 22 per ogni fascia di età (2006/2010).

Gara difficile visti i numeri, alla quale hanno avuto accesso da Imola Viola Bassani ed Eleonora Galli (classe 2007). Viola purtroppo ha subito un infortunio al secondo attrezzo dopo una buona partenza ed è stata costretta ad abbandonare la gara; Eleonora ripresasi bene dopo la tensione per l’incidente alla compagna, ha ottenuto ottimi punteggi su tre attrezzi, ma alcuni errori ai cinghietti e al corpo libero l’hanno relegata al 24° posto del suo girone. La gara di finale nazionale allieve Gold sarà quindi riservata alle altre due “Biancoverdine” Jennifer Nechyporenko e Cristina Cotroneo (classe 2006), qualificatesi direttamente dalla fase interregionale (rispettivamente prima e seconda).

Domenica 22, l’Associazione Ginnastica Biancoverde ha organizzato nella sede di via Ercolani 16, l’annuale gara riservata alle non agoniste iscritte ai corsi di avviamento. Per il centinaio di ragazze e ragazzi partecipanti, di varie età, è stata una valida occasione di confronto reciproco sugli elementi tecnici della ginnastica appresi durante l’anno, prima di cominciare la preparazione del tradizionale saggio di fine anno al PalaRuggi.

In questo pomeriggio il gruppo della promozionale Biancoverde si è diviso su due campi gara.

UISP a Casalecchio per la maschile dove, nella 4^ categoria specialità, Filippo Testi arriva 1° a corpo libero e 2° a volteggio e parallele pari, alternandosi con Francesco Sanchini che si posiziona 2° a corpo libero e 1° a volteggio e parallele pari.

Ginnastica Federale a Ferrara invece per la femminile con il campionato Silver nelle categorie LE3, con le specialiste su 2 attrezzi Sara Ghiddi, Margherita Fanti e Linda Santandrea, e LE con Beatrice Mazzini e Camilla Scarcelli sui 4 attrezzi.

Sara arriva 2^ sia a corpo libero che a trave per le senior 2, mentre per le senior 1 Margherita è 4^ al corpo libero e 3^ a volteggio e Linda 5^ a corpo libero e 3^ alla trave.

Camilla, in ripresa dopo un infortunio, per le senior 1 si posiziona 6^ nella classifica generale ottenendo un 3° posto alla trave mentre Beatrice nelle junior 3 è 2^ nella classifica generale e al volteggio e 3^ a trave e parallele.

Un sabato di soddisfazioni che lascia sperare bene per le prossime gare!