Un calendario di eventi particolarmente corposo. Il Cus Bologna, campione d’Europa sia con gli uomini sia con le donne nella specialità dell’ultimate frisbee, ha allestito un programma accattivante per gli specialisti e gli appassionati dei dischi volanti.

Si comincerà il 15-16 febbraio, nel complesso di via del Terrapieno con la Coppa Shout. Il 22-23 febbraio con la Coppa Primavera nel complesso di via del Terrapieno. Si tratta del torneo che riunisce molte squadre che intendo prepararsi per i campionati italiani. Previsti almeno 200 giocatori per giornata. Dal 3 al 5 aprile ecco il Bologna Invite, la manifestazione più importante che viene organizzata da quattro stagioni e che funge anche da test match per gli atleti di tutta Europa. Nel 2017 è statop l’anno della nazionale under 24, il 2018 in previsione dei mondiali per club nell’Ohio mentre nella scorsa stagione ci sono state sia le nazionali maggiori sia le under 24. Nel 2020 in torneo è aperto alle Nazionali che preparano i Mondiali in Olanda. Nel complesso del Terrapieno sono attese più di trenta squadre con oltre 500 giocatori. Invitate a livello femminile le rappresentative nazionali di Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Belgio, Italia e Austria. A livello maschile, invece, Irlanda, Spagna, Belgio, Italia, Gran Bretagna, Germania, Russia, Repubblica Ceca, Svizzera, Austria e Slovacchia.

A maggio ci sarà il Rookie Frisbee Tournament: cinque giornate tra il Terrapieno e l’impianto Lucchini cono almeno 4mila ragazzi delle scuole superiori. A ottobre, invece, ci sarà il Bologna is Back, il torneo internazionale più longevo che va avanti da 27 anni e che richiama 30 squadre per un totale di 800 giocatori.

A inizio dicembre, nella Savena Beach Arena, al via il Bolo Beach Tournament: torneo invernale su sabbia, cinque contro cinque, per 150 persone. A seguire, poi, nel complesso universitario Record la Christmas Cup riservata ai ragazzi under 20 (almeno 300 partecipanti) e la Santa Claus Cup, al Terrapieno, per gli under 17.

(Foto fornita dalla società)