Il Flag, o la Flag come molti la identificano, è uno sport molto popolare negli Stati Uniti e in tante altre parti del mondo, nel quale uomini e donne, anche con squadre miste, si affrontano con le regole simili a quelle del football americano, ma privi di ogni protezione in quanto non esiste contatto tra i giocatori. Due strisce a mo’ di bandierina (flag appunto) sono collocate in cintura su entrambi i lati dell’atleta ed attaccate con il velcro. Quando al portatore di palla viene strappata la bandiera, lo stesso è obbligato a fermarsi nel punto preciso e l’azione successiva riparte da quel punto.Si tratta di una disciplina propedeutica al tackle football, quello con casco e paraspalle, che consente al movimento nazionale di dialogare con il mondo scolastico ed universitario, cosa esclusa a chi pratica discipline nelle quali il contatto è parte integrante.

La FIDAF (Federazione Italiana di American Football), attraverso il suo presidente nazionale, on. Leoluca Orlando, è fortemente impegnata con il CONI nello sviluppo di questo sport per il quale ogni anno organizza i campionati nazionale senior e junior. L’attività agonistica entra nel vivo in questi giorni ed i Warriors sono molto impegnati nelle sue varie declinazioni.
Flag Senior: l’apice agonistico della società con la sua goliardica rappresentanza di molti ex giocatori; i TAZ 30, nome storico del team, nel 2016 ha raggiunto le finali italiane del torneo nazionale, risultando, forse, la squadra rivelazione per effetto della sua composizione fatta in gran parte di atleti non più giovanissimi ma carichi di una determinazione e di una voglia agonistica che li ha portati molto in alto. Hanno da poco iniziato gli allenamenti; il campionato italiano inizierà in estate. 

Flag Junior: prevede tre categorie a livello nazionale, under 17, under 15 e under 13. 

I Warriors sono impegnati nelle prime due, avendo ancora in costruzione il progetto under 13 per il futuro. 

La prima ad iniziare il torneo nazionale, suddiviso in raggruppamenti di una giornata in giro per l’Italia, sarà l’under 15. 
Sono 21 i team iscritti in Italia; nel girone dei Warriors ci sono anche i Redskins Verona, le Aquile Ferrara e i Doves Bologna. 

Primo raggruppamento domenica 26 marzo a Verona contro Verona e Bologna.

A seguire sarà la volta dell’under 17 con 18 compagini coinvolte. 

I Warriors inizieranno domenica 2 aprile a Bologna contro le tre formazione del proprio girone, Aquile FE, Vipers MO e Hogs RE.

Un grandissimo movimento sul territorio di giovani e giovanissimi che iniziano dalla base con l’obiettivo preciso, quanto prima, di indossare la mitica spalliera ed il casco, affascinanti complementi della divisa del football americano.