Ci siamo. Dal 19 al 21 maggio, sui campi delle società sportive della provincia di Ferrara e del territorio del Delta del Po, andrà nuovamente in scena il Torneo delle Rappresentative Provinciali, il principale appuntamento giovanile organizzato dal CRER in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Ferrara.
La competizione sarà ancora una volta rivolta alle categorie Allievi e Giovanissimi, in entrambi i casi di fascia B, è sarà intitolata alla memoria di due dirigenti che seppero dare tanto al movimento calcistico dell’Emilia Romagna: Luciano Benedini, a cui sarà dedicato per la quinta volta il torneo Allievi, ed Antonio Giovannini, il cui nome, per il tredicesimo anno, sarà legato al torneo Giovanissimi.

Saranno coinvolte due squadre per ognuna delle nove Delegazioni Provinciali dell’Emilia Romagna – per un totale di diciotto selezioni – che ancora una volta faranno base al Club Village & Hotel Spiaggia Romea, che da anni accoglie l’iniziativa con grande calore e professionalità, e che si affronteranno secondo la formula confermata anche in questa edizione del Torneo delle Rappresentative Provinciali.

Tutte le squadre si sfideranno infatti in tre diversi gironi da tre formazioni ciascuno in tre momenti diversi – venerdì pomeriggio, sabato mattina e sabato pomeriggio – al termine dei quali sarà stilata una classifica generale. Le prime due di ogni categoria si affronteranno domenica 21 maggio al campo di Lagosanto che, anche quest’anno, sarà il teatro delle due finali: alle 9,30 dei Giovanissimi e alle 11 degli Allievi.

Gli altri impianti che ospiteranno le gare della competizione saranno quelli di San Giovanni Ostellato, di Vaccolino, di Codigoro, di Migliaro, di Goro, di Massafiscaglia e di Gorino.

Prevista, a conferma dell’alta qualità del torneo, la presenza di diversi osservatori di società professionistiche che nelle precedenti edizioni della manifestazione hanno individuato molti ragazzi interessanti, aprendo a loro le porte dei grandi club.

Al di là del discorso tecnico, sarà comunque l’aspetto comportamentale ad avere l’importanza principale in quella che, a pieno titolo, può definirsi la “festa del calcio giovanile” dell’Emilia Romagna. Vinta, nella scorsa edizione, da Forlì Cesena, che nella finale dei Giovanissimi seppe superare ai rigori 5-3 (1-1 d.t.r.) Bologna, e da Rimini, che, sempre dagli undici metri, si impose su Reggio Emilia 5-2 (1-1 d.t.r.) negli Allievi.
“Il Torneo delle Rappresentative Provinciali – commenta Celso Menozzi, vicepresidente del CRER con delega all’attività giovanile – è un appuntamento a cui siamo particolarmente legati, perché rappresenta, per tutti i ragazzi, gli staff tecnici e i dirigenti coinvolti, un momento per stare insieme, condividere le proprie impressioni e divertirsi. La formula che abbiamo confermato consente ad ogni squadra di affrontarne altre sei nel giro di un giorno e mezzo, il che permette, alla resa dei conti, di fare emergere i valori reali delle selezioni e, allo stesso tempo, di dare a tutti la possibilità di alzare il trofeo. Anche quest’anno sarà uno spettacolo”.