Il 16 settembre, dalle 18.55 alle 22.54, si verificherà un’eclissi lunare penombrale, ossia un’eclissi di Luna che ha luogo quando il satellite della Terra transita solo per la sua penombra, e il cui picco è previsto intorno alle 21.00 (con condizioni atmosferiche e di visibilità adeguate).

Si tratta dell’unica occasione annuale per osservarne una dall’Italia e l’Associazione Vitruvio ha organizzato per questa serata un “doppio appuntamento” dedicato alla Luna e alla divulgazione astronomica.

Venerdì 16 settembre, infatti, si terranno due iniziative legate dal tema lunare in due luoghi speciali, confinanti, lungo la ciclopedonale del canale Navile: Il parco di Villa Angeletti ed il Sostegno del Battiferro:

al Sostegno del Battiferro (via della Beverara 123/a): lo spettacolo “delle due, Luna” che vedrà sul palco i personaggi del prof. Leporello (Eugenio Maria Bortolini) e del suo assistente Faldoni (Gabriele Baldoni);
presso PaRcoscenico (Villa Angeletti): l’evento “Osservando l’Eclisse di Luna di penombra” con l’Associazione Astrofili Bolognesi.

Si inizierà alle 21.00 con lo spettacolo al Battiferro, e contemporaneamente a PaRcoscenico saranno montate le attrezzature per l’osservazione dell’eclisse.
Il consiglio è di fruire dello spettacolo e poi raggiungere il palco di Villa Angeletti per imparare qualcosa in più sullo straordinario fenomeno in compagnia degli Astrofili.
Le iniziative nel dettaglio
16 settembre – ore 21.00 – Battiferro
Delle due, Luna

*ingresso libero, senza prenotazione*
*con consumazione minima richiesta € 5,00 *

Dove: Battiferro, via della Beverara 123/a (vicino al Museo del Patrimonio Industriale con ampio parcheggio gratuito)

Il Battiferro sarà aperto dalle ore 20.00 (con possibilità di cenare sul posto presso l’area bar con piadine, tigelle e patate fritte o presso la zona griglie fai-da-te)

Da sempre, tutto è legato alle luna ed alle stelle: tradizione, fantasia, orientamento, superstizione, calcolo, navigazione, orizzonte, futuro.
Sin dall’antichità più remota la luna ha sempre affascinato l’uomo che nei suoi cambiamenti ha letto, tra le tante, l’allegoria dell’instabilità della fortuna e addirittura dell’umore delle persone. La gente di campagna le ha sempre riconosciuto influssi sulle coltivazioni e gli allevamenti. Alcune credenze popolari e tradizioni contadine del nostro Paese riportano che chi è nato di lunedì (giorno della luna) sia lunatico; mentre chi è imbronciato si dice abbia la luna. In inglese, pe esempio, “lunatic” indica una persona pazza, forse perché si credeva che la pazzia fosse provocata dall’aver dormito con la testa esposta ai raggi lunari. Insomma la luna e le stelle hanno da sempre avuto un’importanza profondissima nella nostra vita.

Ancora una volta, il professor Rambaldo Leporello (Eugenio Maria Bortolini) e il suo fedele assistente Faldoni (Gabriele Baldoni), ci porteranno, a loro modo, proprio lassù, tra le stelle e sulla luna.
Da una parte, la precisione tecnica del Professore e la sua pedanteria accademica, dall’altra, le continue folkloristiche incursioni di Faldoni: una miscela comica esplosiva che, tra risate e sghignazzate, rivelerà un enorme bagaglio di curiosità, notizie incredibili ed affascinanti, verità sul cielo e le sue luci.
Una serata imperdibile, non solo per gli inguaribili romantici, ma per tutti coloro che vorranno guardare il cielo con occhi diversi, guidati dall’irresistibile coppia comica, continuamente in bilico tra scienza e romanticismo, verità e menzogna, tra il serio ed il faceto (e non manca, ovviamente l’oroscopo e la lettura dei tarocchi…).

16 settembre – dalle ore 21.00 – PaRcoscenico

Osservando l’Eclisse di Luna di penombra
con l’Associazione Astrofili Bolognesi

*ingresso libero, senza prenotazione*

Dove: PaRcoscenico, Villa Angeletti

Osserveremo l’eclissi di luna in penombra con l’Associazione Astrofili Bolognesi, che spiegherà il fenomeno e ci aiuterà a comprenderlo così come a emozionarci per un l’evento astronomico.

Un’eclisse di Luna inizia con un leggero offuscamento del bordo lunare ovest, una specie di leggera nebbia fuligginosa che si alza vicino al cratere Grimaldi. Questo indica che il disco lunare si sta immergendo nel cono di penombra generata dalla Terra.
Man mano che la Luna si inoltra in esso aumenta l’oscuramento, che dopo una mezz’ora diventa sensibile anche ad occhio nudo.

delledueluna