Week-end brillante e pieno di sorprese per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola. Tra gli Allievi (15-16 anni), ottimo il secondo posto di Matteo Montefiori, Allievo di primo anno, a San Matteo della Decima (Bo). L’imolese nel finale è entrato nella fuga a tre che ha subito guadagnato una trentina di secondi sul resto del gruppo, mantenendo il vantaggio fino al traguardo. Nello sprint a tre, Lorenzo Porrato (Busto Garolfo) ha ceduto subito, accontentandosi della terza piazza, mentre Montefiori ha cercato fino a poche decine di metri dalla fine di contrastare Riccardo Sofia (Calcara), che ha poi meritatamente conquistato la vittoria. 

Una sorpresa, il secondo posto di Montefiori, ma fino a un certo punto: solo una settimana prima, l’imolese aveva fatto un ottimo lavoro in testa al gruppo al Gp Fabbi Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, agevolando così la fuga dei compagni Davide Pinardi e Giuseppe Graziano nella gara di casa. Il primo piazzamento da Allievo conferma la crescita di Montefiori e il buon lavoro dei ragazzi e dei direttori sportivi, oltre ad essere di buon auspicio per il finale di stagione e per il 2018, quando l’imolese sarà al secondo anno nella categoria. 

A San Matteo della Decima hanno gareggiato anche gli Esordienti (13-14 anni): i gialloverdi hanno corso sempre nelle prime posizioni e sono stati protagonisti in entrambe le categorie (primo e secondo anno); in evidenza in particolare Mattia Biunno, che tra i primo anno ha conquistato il titolo di campione provinciale di Bologna.
Prossimi appuntamenti dei gialloverdi: domenica 6 agosto, Giovanissimi impegnati a Conselice (Ra) alle ore 9. Lo stesso giorno, doppio impegno a San Zaccaria di Ravenna per Esordienti e Allievi (Esordienti in gara unica alle 9.30, Allievi a seguire alle 10.45 circa). Martedì 8 agosto, Allievi alla tipo pista di Case Badioli di Gabicce Mare (Pu), dove, a partire dalle 15.30 e fino a tarda sera, si susseguono le gare: iniziano i Giovanissimi G4, G5 e G6, per proseguire poi con le gare tipo pista dedicate a Esordienti (maschile e femminile), Allievi (maschile e femminile), Juniores (maschile e femminile) e per finire Elite e Under 23.