È andata ben oltre le aspettative della vigilia la partecipazione ai Campionati italiani a cronometro Allievi (15-16 anni) sabato 1 settembre a Villadose (Ro) per la Ciclistica Santerno Fabbi Imola.
Gli Allievi gialloverdi erano al via in due (Matteo Montefiori e Alessio Grillini) e hanno entrambi portato a termine con un’ottima prestazione la prova contro il tempo di 10,8 km.
Matteo Montefiori ha chiuso al 4° posto assoluto, all’elevata media di 47,800 km/h con il tempo di 13’32″964, a soli 4″ dal secondo gradino del podio. I partecipanti erano 60, Montefiori era circa a metà della starting list e la sua prestazione è stata la migliore in assoluto a lungo: il suo nome è stato ricordato dallo speaker come leader della classifica fino all’arrivo degli ultimi tre atleti in gara (che hanno ottenuto nel finale le prime tre piazze).
Alessio Grillini ha concluso al 33° posto, in 14’32″577, con una media superiore ai 44 km/h. Montefiori, 4°, è stato il migliore della nostra Regione; Grillini è il 7° emiliano-romagnolo nell’ordine d’arrivo.
La maglia tricolore è andata al laziale Lorenzo Germani in 13’14”, davanti ai lombardi Piras (13’28”) e Bagatin (13’29”).

Speravo di chiudere in top ten, è andata ancora meglio – è il commento a caldo di Matteo Montefiori. Ho avuto il miglior tempo a lungo e ho iniziato a sperare di salire sul podio, ma va benissimo così perché è una stagione che, tra strada, pista e cronometro, sta portando risultati che non avrei immaginato a inizio anno“.

Un grande miglioramento nel corso della stagione evidenziato anche da Alessio Grillini: “Il Campionato italiano a cronometro è stato una bella esperienza. Il vento contrario mette a dura prova, ma sono soddisfatto dell’alta media oraria che sono riuscito a mantenere. Quest’anno sono quasi sempre nei primi venti nell’ordine d’arrivo su strada, è una stagione positiva“.

Dopo le tre vittorie ottenute da Montefiori su strada e su pista e le convocazioni nella selezione regionale (domenica 2 settembre, Montefiori corre la Coppa Diddi in Toscana con l’Emilia-Romagna), il 4° posto agli Italiani a cronometro è un’ulteriore soddisfazione per il giovane gruppo di direttori sportivi degli Allievi gialloverdi, coordinato da Lorenzo Goni e che comprende Silvia D’Elia, Davide Tedaldi, Alberto Contoli, Pietro Quarantini, Mario Ortolani e Fausto Pezzi.

I ragazzi sono forti e il loro miglioramento in questa stagione è incredibile – conferma Lorenzo Goni, coordinatore dei direttori sportivi del team Allievi –. Oltre al solito obiettivo primario della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, relativo alla crescita personale e scolastica dei ragazzi, stiamo ottenendo anche ottimi risultati sportivi. Così come chi è passato da Allievo a Juniores in questa stagione si sta ben comportando nella categoria successiva, anche Montefiori e Grillini possono puntare a un’ulteriore crescita nelle loro future squadre da Juniores, dove chi arriva dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola è solitamente molto apprezzato“.