​Si è chiusa con un oro e un bronzo la spedizione azzurra a San Giovanni in Persiceto dove si sono conclusi i Campionati Europei under 18 di bocce specialità raffa.​L’oro è arrivato dal torneo a squadre, dove i ragazzi di Maurizio Mussini, in finale hanno superato la Slovacchia, vera sorpresa di questo torneo. In semifinale con Cipro l’Italia ha vinto solo 2-1 e ha dovuto recuperare nei singoli la sconfitta del doppio. La coppia Daniele Di Bartolomeo e Tommaso Gusmeroli (con l’altro azzurro Marco Principi), però, in finale ha lasciato davvero poco spazio alla Slovacchia, superata nettamente. Al terzo possto è arrivata la Svizzera.

​Nell’individuale cocente sconfitta in semifinale per l’azzurro Daniele Di Bartolomeo, pertito con i favori del pronostico, con lo svizzero Alessandro Eichenberger. L’azzurro si è rifatto conquistando il bronzo superando nettamente il ciprota Topal.

​In finale grande sorpresa con la meritata vittoria 12-8 dello slovacco Tomas Stolc sull’atleta svizzero, sembrato il più in forma durante tutto il torneo.

​Al termine le premiazioni con gli inni e l’alzabandiera e un impegno da parte della Federazione, del Comune di San Giovanni in Persiceto e del Comitato FIB di Bologna che ha curato l’organizzazione, affinche la splendida manifestazione possa fare da apripista all’organizzazione un campionato del mondo nel 2019 o 2020 che possa valorizzare ancora di più la splendida bocciofila di San Giovanni in Persiceto