Giornata conclusiva per i campionati italiani di beach tennis under ospitati dal Country Club Racket World.

Tra le protagoniste di giornata c’è stata anche la bolognese Giulia Nobili – campionessa italiana under 16 di singolo – che in coppia con Emma Bissoli ha giocato la semifinale under 18 (perdendo per 9-2 contro Massai/Fracesconi) ed ha raggiunto la sfida decisiva per il titolo nell’under 16 dopo una rocambolesca semifinale che le ha viste in vantaggio per 6-1 contro De Carlo/Loi con queste ultime capaci di riaprire il match poi terminato per 9-8 in favore della portacolori della Top Sand e della compagna. Amara è però stata òa successiva partita che valeva il titolo under 16 di doppio con la coppia Nobili/Bissoli che ha perso con 7-5 7-5 contro Corsini/Pepi.

Si è invece fermata in semifinale under 16 la corsa delle portacolori di casa della Top Sand Greta ed Asia Rimondini (94 contro Corona/Cuozzo) che rappresentano comunque la sorpresa di questi giorni avendo iniziato da poco più di un anno a giocare. “Come tanti – hanno spiegato le due sorelle – ci siamo avvicinate al beach tennis sulla spiaggia. Guardavamo il papà prima di provare a scambiare qualche colpo con degli amici ed al rientro a casa abbiamo deciso di iscriverci al Country Club Racket World”. Campi che le hanno viste meritatamente raggiungere una semifinale ai campionati italiani di categoria. “Siamo al primo torneo importante. Siamo contente del risultato, ma adesso guardiamo già al futuro. Torneremo ad allenarci per crescere ulteriormente”. La scelta di giocare in coppia è stata abbastanza obbligata. “Non siamo in tante a praticare questo sport. Io – ha sottolineato Asia – sono quella che nei momenti decisivi supporta entrambe. Ci compensiamo e conoscendoci bene sappiamo quello che serve all’altra”.

Intanto questi quattro giorni di campionati italiani vanno in archivio con tanta soddisfazione da parte del direttore del torneo e della Top Sand Davide Nanni. “Per il secondo anno consecutivo abbiamo dimostrato come struttura e staff tra Villanova ed il Savena Beach Arena di essere un punto di riferimento per il movimento. Ospitare oltre 300 giocatori e le rispettive famiglie con una media di 90/100 partite ogni giorno non è mai facile, ma i risultati ci hanno premiato e lo ha dimostrato i complimenti che abbiamo ricevuto da tutti”.

La conferma è arrivata anche da parte del fiduciario regionale della FITP Lorenzo Poli che ha fatto i complimenti alla Top Sand e puntato l’accento sul livello tecnico della manifestazione. “La nostra regione ospiterà anche i Mondiali assoluti a Cesenatico. Intanto siamo contenti del gioco e della correttezza messa in campo da questi atleti. Il beach tennis sta crescendo molto in Italia ed il merito è di chi si impegna ad organizzare eventi di questa importanza, degli atleti che stanno lavorando molto per essere competitivi e della famiglie che fanno sacrifici perché i figli possano praticare questo sport non sempre facile viste le poche strutture ancora presenti in molte zone del Paese”.

Venendo ai risultati odierni l’under 12 maschile (non si è disputato quello femminile) di doppio ha visto il successo di Quadroli/Zamboni che hanno battuto per 6-3 la coppia Mambelli/Bezzi.

Per quanto riguarda l’under 14 maschile Agirelli/Ponti si sono imposti su Gnani/Tampieri (6-3 6-1) mentre il tabellone femminile ha visto il successo di Corona/Cuozzo (4-6 6-4 10-7 a Guerra/Fabbri).

Passando all’under 16 femminile titolo italiano per Corsini/Pepi (7-5 7-5 a Nobili/Bissoli) così come in campo maschile hanno trionfato Montisci/Fois su De Siena/Brunello al termine di una sfida davvero avvincente terminata solo 11-9 al terzo set (1-6 7-5 11-9).

Infine, nell’under 18 femminili le nuove campionesse d’Italia sono Massai/Fracesconi che si sono imposte su Manenti/Pepi per 6-4 6-1 ed il titolo maschile è andato a Galletti/Frattolillo (6-3 6-2 a Paganelli/Brunello).