La Fortitudo si è imposta per 3-1 in gara 1 di finale scudetto contro San Marino. Domani la replica sempre al Falchi

Dopo una gara intensa ed equilibrata, è della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna il primo successo nella finale scudetto del baseball italiano, le Italian Baseball Series 2019. Con un Falchi gremito ma non esaurito, battuto il San Marino Baseball con il risultato di 3 a 1. La replica domani sera, stesso luogo, stesso orario per gara2, riservata ai lanciatori di formazione italiana. Ancora ai box l’infortunato Leonora, Frignani ha presentato identica formazione rispetto a gara5 di semifinale, con la sola eccezione della scelta sul lanciatore partente, ricaduta su Stephen Perakslis (6 IP, 7 H, 2 BB, 8 K, 1 ER), che ha svolto il suo compito in modo esemplare ottenendo l’ennesimo successo personale, concedendo un solo punto, ottenuto dal primo battitore affrontato, Federico Giordani, autore di un fuoricampo a sinistra. Decisivo Osman Marval (3 su 4, con doppio e RBI), che in attacco ha contribuito in tutte e tre le segnature felsinee.

Dopo il pareggio al quarto inning sulla volata di sacrificio di Alessandro Vaglio, il prima base venezuelano ha segnato il vantaggio al sesto inning (punto “forzato” entrato sulla base ball a Fuzzi) e battuto il terzo punto nel successivo attacco. Dopo l’ottimo rilievo di Gouvea, l’imperiosa salvezza di Raul Rivero (4 K su 4 battitori affrontati) mentre la girandola di cambi sul mound operata da Chiarini non ha avuto i risultati sperati dal manager sammarinese. Da rimarcare infine il 2 su 2 di Filippo Agretti.

Inizia in salita la gara di Perakslis e della Fortitudo. Il primo battitore al box, Federico Giordani, la spara ben oltre la recinzione di sinistra, portando in vantaggio i suoi. Ma l’attacco non finisce qua: dopo l’out di Rondon, Romero guadagna quattro ball e Flores lo fa avanzare sino in terza con una valida, ma il partente biancoblu si riprende e chiude con due strikeout. Tarda ad arrivare la reazione dei padroni di casa, che comunque trovano la prima valida al secondo inning, battuta da Paz. In situazione di due eliminati, San Marino diventa di nuovo pericolosa al terzo inning, con la valida di Romero, che avanza sulla base ball a Flores e corre fino a casa base sul singolo a destra di Celli, ma c’è l’assistenza di Nosti sul taglio di Marval, che a sua volta assiste a Paz, in netto anticipo sull’arrivo del corridore, out a casa base. Scampato il pericolo, Bologna prova il pareggio al cambio di campo, aprendo con la valida a sinistra di Agretti, che avanza in posizione punto sul perfetto bunt di sacrificio di Dobboletta, ma Nosti e Ferrini falliscono il colpo decisivo. Il pari comunque si materializza al quarto inning, quando i biancoblu mettono per la prima volta due valide in fila: singolo al centro di Polonius che va in terza sul singolo a destra di Marval sul conto pieno. Tocca a capitan Vaglio che batte la volata di sacrificio a destra del 1 a 1.

Al quinto inning si presenta identica situazione dell’inning precedente: valida a destra di Agretti, che avanza sulla smorzata di Dobboletta. Questa volta Nosti va ad occupare la prima base, ricevendo quattro ball, ma Ferrini vanifica tutto, battendo in doppio gioco. Il sesto inning è aperto dalla settima valida degli ospiti, battuta da Celli, ma il partente biancoblu rimedia alla grande con tre out consecutivi, l’ultimo al piatto. Nella parte bassa, con un eliminato, ancora Marval, ancora sul conto pieno, ancora dà una scossa al match, battendo un doppio lungolinea destra ed arrivando salvo in piedi in seconda base. Lo sfidante Quevedo, con 95 lanci sul groppone, viene sfiduciato da Chiarini e sostituito dal rilievo Perez, che concede base intenzionale a Vaglio e il singolo a sinistra di Paz, che riempie le basi. A sorpresa, Chiarini sale di nuovo sul mound, sostituendo, dopo un solo lancio, Perez con il mancino Simone ad affrontare Grimaudo. La mossa è azzeccata perché l’esterno biancoblu finisce al piatto. Frignani allora si affida al pinch hitter destro Fuzzi, che con un intelligente turno in battuta prende quattro ball e forza il punto del vantaggio felsineo. Mentre Dobboletta è al box, Albanese perde per un momento la palla, Vaglio prova a correre a casa base, ma il ricevitore ospite recupera il controllo della palla e assiste all’accorrente Simone per l’eliminazione del capitano biancoblu. Al settimo inning, Gouvea prende in consegna la partita da Perakslis, esordendo con tre strikeout consecutivi. Nella parte bassa, con due out, Nosti e Polonius in base per ball, nuovo cambio sul mound dei titani, con l’ingresso di Baez. Uno scatenato Marval battezza il nuovo lanciatore con una valida al centro, quella del 3 a 1. All’ottavo attacco ospite, con due uomini in base (Flores su errore difensivo, Reginato per 4 ball), Frignani inserisce Rivero nel match, che con le sue bordate toglie respiro agli avversari, 4 K di fila e salvezza in pochi lanci.

Risultati Italian Baseball Series

Gara 1: UnipolSai Bologna – San Marino Baseball 3-1

Il programma di sabato 17 agosto:

h. 20.30

Gara 2: UnipolSai Bologna – San Marino Baseball

(Foto fornita dalla società)