Il Mondiale Superbike raddoppia e sceglie ancora la Motor Valley emiliano-romagnola. Si svolgerà infatti all’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, dal 15 al 16 luglio, la settima tappa del Mondiale 2023, secondo appuntamento in Emilia-Romagna dopo quello del Circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriaco (RN) dello scorso giugno. Un ritorno dopo tre stagioni di assenza e a oltre 20 anni dall’esordio nel 2001 nella storica pista imolese.

Una scelta da parte della FIM che porta a quattro i grandi appuntamenti motoristici di rilievo internazionale lungo la via Emilia, considerando anche il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di Moto Gp a settembre e, a maggio, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di F1, quest’anno annullato a causa dell’alluvione, ma già confermato nel calendario 2024.

“Un primato che solo l’Emilia-Romagna può vantare e che ne conferma il ruolo di autentica Sport Valley internazionale- sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini–. Questo prestigioso appuntamento rappresenta per il nostro territorio una nuova importante vetrina e un’occasione di promozione della filiera motoristica. La dimostrazione che anche lo sport può essere uno strumento per aiutare la ripartenza in questi mesi difficili che stiamo attraversando. Ai piloti, ai tecnici e a tutto lo staff il mio benvenuto nella terra dei motori”.