Settimo e ultimo turno del girone d’andata del massimo campionato italiano di baseball di serie A1, che vede i campioni d’Italia della UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna affrontare i Godo Knights. Dato che è anche l’ultimo impegno prima della final eight della European Champions Cup, che si gioca a Bologna e Castenaso dal 4 al 8 giugno prossimi, gli impegni della squadra bolognese e del Parma sono stati anticipati di un giorno. Per questo motivo, garauno si disputa allo stadio Gianni Falchi di Bologna giovedì 30 maggio alle ore 20, mentre venerdì 31 maggio alle ore 20.30 ci si trasferisce a Godo (stadio Antonio Casadio) per gara2, con l’obbligo di schierare lanciatori di formazione italiana.

Con la stessa data e alternanza dei campi di gioco, rispettivamente Parma e Castenaso si affronteranno in una sfida analoga. Come è noto, Bologna (10 vinte, 0 perse) e Parma (6-4) occupano le prime due piazze della classifica, mentre Godo e Castenaso le ultime due e cercheranno di arricchire una classifica penalizzante contro due “top team” che inevitabilmente cominciano a ragionare sull’imminente coppa dei campioni. Mentre il Nettuno City (7-5) osserva il suo turno di riposo, il San Marino (5-4 con una gara in meno) cercherà di ottenere il massimo dalla difficile trasferta di Redipuglia, che si giocherà interamente nella giornata di sabato 1 giugno.

Tutti a disposizione gli atleti a roster campionato per la UnipolSai Fortitudo, ad eccezione di Raul Rivero, squalificato. In garauno toccherà a Antonio Noguera il ruolo di lanciatore partente, mentre è confermato Andrea Pizziconi per garadue. L’attività infrasettimanale è stata condizionata come ormai tristemente consueto dal maltempo, che peraltro ha portato all’annullamento dell’amichevole prevista ieri con la Nazionale P.O.. Naturalmente, come ci confida il manager Daniele Frignani, bisognerà tener conto dell’imminente impegno europeo: “… affrontiamo questo weekend pre-coppa e inevitabilmente guarderemo anche a martedì, valutando bene il numero di lanci per i pitcher e le varie rotazioni. Resta l’obiettivo di vincere il weekend contro un Godo che viene da un successo a San Marino, dimostrando che ogni partita di questo campionato è aperta a qualsiasi risultato, nulla è scontato”. Stimolato sull’argomento, Lele ha anche parole di affetto per il manager avversario Marco Bortolotti: “… Marchino ha fatto un gran lavoro, ottenendo l’anno scorso una promozione, malgrado il Godo non avesse certo i favori del pronostico. Ha il vantaggio di essere molto giovane, gli faccio i miei complimenti e in bocca al lupo per la carriera”.

In occasione di garauno di giovedì sera, saranno ospiti gli studenti delle scuole Guercino, nell’ambito dell’iniziativa promossa da TPER “in media stat bus”, mentre sarà lo scrittore di fama nazionale Gianfranco Nerozzi a effettuare il primo lancio. Definito da Carlo Lucarelli ‘’Il Poeta del Brivido’’, Gianfranco Nerozzi è un autore prolifico, soggettista e sceneggiatore. Ha pubblicato oltre 30 romanzi, spaziando tra molteplici tipologie del genere thriller. Tra i suoi lavori più celebri ci sono ‘Cuori perduti’ (vincitore del ‘’Premio Tedeschi’’ 2001), ‘Genia’ (vincitore del ‘’Premio Le ali della fantasia’’ 2005), lo sconvolgente ‘Resurrectum’, ‘Il Cerchio muto’, ‘Continuum. Il soffio del male’ e la serie di spionaggio ‘Hydra Crisis’. Il suo ultimo romanzo è ‘Bloodyline” in libreria per i tipi Ink Edizioni, Collana Medical Noir.

Sempre giovedì sera, inoltre, sarà ancora possibile acquistare in biglietteria dello stadio Gianni Falchi gli abbonamenti per la coppa dei campioni.

Il Godo Knights ritornano quest’anno nella massima serie dopo qualche stagione, dopo essere stati un pilastro fino al 2015 di quella che è stata la IBL, stringendo nei primi anni di questo decennio un accordo di franchigia con il Verona, che ha dato origine ai North Est Knighs. La società, fondata nel 1964 a Godo, frazione di Russi (RA), nella stagione 2018 è stata protagonista di una scelta coraggiosa e lungimirante, affidando all’atleta Marco Bortolotti la guida tecnica della squadra che partecipava al campionato di serie A2. Marco, che da poco ha compiuto i 25 anni, è dunque un giovanissimo manager che è cresciuto “baseballisticamente” a Casteldebole, mettendosi in mostra nella Fortitudo giovani sia come giocatore che come tecnico, guidando con successo le rappresentative regionali giovanili ed è anche uno dei coach della nazionale under 12. Una stagione, quella 2018, iniziata con grandi difficoltà, proseguita con un crescendo culminato con ottimi playoff e la gioia della promozione nell’Olimpo del baseball italiano. Le due vittorie sin qua ottenute (a fronte di sei sconfitte e un paio di gare da recuperare) portano la firma di due lanciatori italiani: l’esperto Matteo Galeotti (1 vinta, ERA 6.75), che lo scorso weekend ha battuto il San Marino e l’ex Imola Luca Di Raffaele (1-2, una salvezza, 4.76), che ha vinto una importante “maratona” a Castenaso e salvato con una “no-hit” di 2.2 riprese la gara sotto il Titano. L’ex Nettuno Alessandro Ciarla (ERA 0.00 in 6.2 IP) arricchisce ulteriormente un bullpen che si completa con altri lanciatori. Deludente finora invece il cubano Jorge Hernandez (0-4, 8.28). Il confermato catcher dominicano Emmanuel Evangelista (media battuta .333) è uno dei punti di forza dei goti, sia a livello difensivo che offensivo. Si alterna dietro il piatto di casa base a Alfonso Reda (.231, un doppio e un fuoricampo), proveniente dalle leghe indipendenti americane. Da sottolineare anche i numeri dell’esterno ventiquattrenne Davide Meriggi (.250 con 2 fuoricampo). Fra gli ex da segnalare Eugenio Monari nelle file del Godo a cui fa da contralto Francesco Fuzzi fra i biancoblu. Il punto debole della squadra ravennate è sicuramente l’attacco, ultimo del torneo con media battuta .176 e anche piuttosto “leggero”, producendo 7 doppi e 4 fuoricampo. Nonostante le ottime prove dei lanciatori italiani, i goti sono ultimi anche come media punti guadagnati sui lanciatori (7.04) e penultimi come media difensiva (.951).

(Foto fornita dalla società)