I campioni d’Italia della UnipolSai Fortitudo, ancora imbattuti e primi in classifica dopo tre turni e sei partite del massimo campionato italiano di baseball di serie A1, proseguono il lavoro di rifinitura e completamento del roster, annunciando una importante novità per il lineup. La società biancoblu si è infatti assicurata le prestazioni di Lionard Kindelan, giovane prima base, nato il 21 agosto 1996 a Cuba, in possesso anche di passaporto spagnolo, dunque anche dello status di comunitario, figlio di Orestes, battitore che detiene il record dei fuoricampo (487 in 1842 gare) del baseball cubano post rivoluzione e indotto alcuni anni fa nella sua hall of fame.

Proprio sulle orme del padre, Lionard ha mosso i primi passi nella lega maggiore cubana (Serie Nacional) e nel campionato nazionale Under 23 nelle fila della squadra di Santiago de Cuba, dove ha disputato 3 stagioni dal 2015 al 2018, distinguendosi anch’egli con il bastone, proponendosi come battitore di potenza, sfruttando bene sia le doti fisiche, che gli importanti suggerimenti ricevuti in famiglia sin dall’infanzia e successivamente dai vari allenatori, entrando in confidenza sin da bambino con l’ambiente dello stadio Guillermo Moncada.

Solo due turni in battuta nell’anno di esordio nella Serie Nacional, nel 2016/17 gioca invece 17 incontri, battendo 6 valide, con 2 doppi, in 33 turni in battuta e si consacra come una delle maggiori promesse del baseball cubano nel 2017/18, battendo .244, con un doppio e 4 fuoricampo all’attivo per 13 RBI, portando la sua media “slugging” a .395 e la “on base” a .426, frutto di 27 basi ball, a fronte di 30 strikeout in 32 gare e 115 apparizioni al piatto (fonte baseball-reference.com).

Lasciata Cuba, Kindelan è finito sotto la stretta osservazione da parte degli scout della Major League, iniziando dunque un percorso che può aprire a una grande carriera professionistica, per realizzare il sogno che porta fino alla Grande Lega. A Miami, nel 2018, presso il campo dell’Università, si è esibito davanti a vari osservatori che hanno espresso su di lui giudizi molto lusinghieri, apprezzando in particolare le doti di fisico e potenza. L’auspicio è che questo sogno possa realizzarsi, imboccando la strada che porta sotto le due torri, giocando in un team come la UnipolSai Fortitudo che gli consentirà di esprimersi nel meglio che può offrire il baseball europeo, per poi spiccare definitivamente il volo. Viene spontaneo rivolgere il pensiero e le congratulazioni a Robel Garcia, l’interbase biancoblu che quest’anno gioca in doppio A con i Cubs e che in questi giorni è stato nominato come “giocatore minor leaguer del mese” di Aprile della sua franchigia.

Si interrompe invece il rapporto con Alex Rodriguez. La Fortitudo baseball saluta e ringrazia il giocatore, formulando allo stesso il migliore in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.

(Foto fornita dalla società)