La UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna inizia nel migliore dei modi la stagione ufficiale 2017, vincendo nettamente sul campo di Sesto Fiorentino contro la Recotech Padule Baseball con il risultato di 12 a 3.Gara mai in discussione sin dalle prime battute, con i bolognesi a segnare 5 punti già al primo attacco. Un altro big inning da 5 punti al quarto attacco ha messo al sicuro il risultato, ma i padroni di casa hanno avuto la forza di evitare la manifesta inferiorità.

Andrea Pizziconi è stato il lanciatore partente biancoblu ed ha disputato un’ottima prova di 4 inning, con 6 strikeout all’attivo e solo una piccola sbavatura che ha causato l’ingresso di un punto per i toscani al primo inning. Successivamente la palla è passata a Panerati (lanciatore vincente), Clemente e infine Roberto Corradini, che ha lanciato le ultime tre riprese, conquistando una salvezza ma concedendo anche al settimo inning i due punti che hanno ridotto il divano fra le due squadre a meno di 10 punti.

Diverse le bocche da fuoco per un attacco bolognese che alla fine ha totalizzato ben 16 valide con 6 extra base, la maggior parte ottenute contro il mal capitato partente locale Costantini. Innanzitutto i due fuoricampo, entrambi “solo homer”. Quello di Robel Garcia al primo inning è stato anche il primo assoluto dell’intera IBL 2017. Successivamente quello di Marval, autore anche di un singolo e un doppio. Ambrosino ha battuto un doppio e una valida, entrambi da due punti per un totale di 4 RBI. Singolo da due segnature anche da Grimaudo. Per capitan Vaglio, 3 valide con 2 doppi. Da segnalare anche la prima valida ufficiale in biancoblu per Filippo Agretti, subentrato a Fuzzi come DH, un singolo con punto battuto a casa.

Diverse infine le rotazioni difensive ordinate da manager Frignani nel corso del match.