Il prossimo 1 Marzo, in occasione della Bologna Marathon, un runner molto speciale prenderà parte alla 30km dei Portici: Stefano Petranca, campione italiano di mezza maratona, categoria T12 ipovedenti.

42 anni, di Corigliano d’Otranto (Lecce), ha la retinite pigmentosa (la stessa malattia della cantante Annalisa Minetti), che nel corso degli anni l’ha portato a vedere solo delle ombre.

Al suo fianco avrà una guida che lo accompagnerà lungo le vie e strade della città, che gli indicherà eventuali ostacoli, falsipiani, curve, anomalie del manto stradale… I due runners saranno uniti da un cordino di 30 – 40 centimetri.

«Io e Antonio al polso ci legheremo un cordino – ha spiegato Stefano -, lui mi aiuterà a capire il percorso attraverso i suoi occhi. Purtroppo nel tempo la malattia è progredita fino a farmi scorgere solo delle ombre, e posso solo immaginare ciò che mi circonda. Chi corre con me mette i suoi occhi, io metto il mio cuore, insieme alla voglia di migliorarmi, di dimostrare che con la volontà, la dedizione e il sacrificio si può andare lontano, nonostante tutto». 

E poi Bologna Marathon che dedica la 6 km City Run (con start alle 9.45 in coda alle due gare competitive) a quattro Onlus del territorio.

(Foto fornita dalla società)