Riportare dopo tanti anni la Maratona a Bologna è stata una grande sfida, un lavoro impegnativo, ma allo stesso tempo entusiasmante.

Veder nascere così in fretta questo progetto, ricevere l’affetto di tantissime persone, destare l’interesse di tutto il mondo del podismo, italiano e non solo, realizzare ben due sold out in pochi mesi e dar forma a tutto quello che stava per succedere è stato impagabile.

Abbiamo lavorato con passione per realizzare un sogno, ci abbiamo creduto e siamo arrivati ad un passo dalla meta. Il progetto Bologna Marathon 2020 ci ha permesso di creare un team competente e affiatato e, adesso, anche consapevole di poter realizzare una Maratona incredibile in una delle città più belle e accoglienti del mondo.

La Maratona, che era in programma lo scorso 1 Marzo 2020, è stata prima sospesa ed oggi definitivamente rimandata al 2021.

Dal 1 marzo ad oggi, sono stati giorni molto complicati durante i quali abbiamo lavorato tenacemente per tentare un recupero prima dell’estate. In sinergia con il Comune avevamo trovato una data che, avuta l’approvazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera, sarebbe stata comunicata a brevissimo. Purtroppo l’aggravarsi dell’emergenza Coronavirus, ha modificato i nostri propositi e cambiato momentaneamente i nostri obiettivi. E crediamo anche quelli degli atleti iscritti.

Oggi non è tempo di competizioni, oggi è tempo di una responsabilità condivisa, di senso di appartenenza e reciprocità, è il momento di essere più consapevoli che dalle nostre azioni dipendono le sorti non solo nostre, ma di tutti quelli che ci circondano e da cui, anche noi dipendiamo.

Tutti gli iscritti e coloro che hanno sognato questo appuntamento con noi sono stati grandiosi, ci hanno seguito passo passo con la loro energia e con la voglia di correre per le strade di Bologna. Siamo diventati una community che crescerà per raggiungere, assieme, dopo 42,195 meravigliosi chilometri, quella finish line tanto attesa, in Piazza Maggiore, nel cuore della città.

Perché, dopo tanti anni, la Maratona è tornata a Bologna e, anche se non possiamo correrla quest’anno, siamo pronti, d’intesa col Comune, a ripartire con ancora più entusiasmo, nel 2021.

Come ha detto lo scrittore Bolognese Stefano Benni “Ci vuole un gran fisico per correre dietro ai sogni Ma noi siamo runners e non ci fermeremo!

Un grazie di cuore alle aziende che ci hanno sostenuto, realtà uniche con cui è nato un rapporto speciale e si è costruita una progettualità in grado di svilupparsi e crescere nel tempo.

(Foto fornita dalla società)