Si è svolta a Cesena, sabato 11 febbraio, la prima prova regionale del Campionato nazionale GAF per le categorie juniores e seniores, risultata ricca di podi per la ginnastica artistica imolese con l’Associazione Ginnastica Biancoverde. Quest’anno l’attività della Federazione Ginnastica d’Italia viene suddivisa in due settori denominati Gold (di maggior livello tecnico) e Silver (di minor livello tecnico, più accessibile a molti).

Tra le juniores Gold 2004 vincono l’oro all around Carolina James e l’argento Luna Luschi, che fanno con questa gara il loro bell’ingresso nelle gare juniores e nel nuovo regolamento del Codice internazionale dei Punteggi 2017-2020.

Nella categoria junior Gold 2003 gareggia Giada Montanari che è medaglia di argento all around sul podio a poca distanza dalla rivale modenese Elisa Iorio; nella stessa fascia gareggia anche come specialista Martina Romagnoli che esegue un buon esercizio al corpo libero, purtroppo segnato da una caduta finale che ne compromette il piazzamento nella classifica a quell’attrezzo.

Tra le senior Gold 2001 troviamo come specialista Alice Castellari, oro sia al Corpo libero che al Volteggio nelle classifiche per attrezzo.

Martina Paganelli è medaglia d’argento all around nella seconda fascia senior Gold con validi esercizi su tre attrezzi ma ancora errori all’attrezzo parallele; nella stessa fascia di età gareggiano le specialiste Noemi Aime al Volteggio e Corpo libero e Sofia Terziari alle Parallele asimmetriche e Volteggio.

Nella gara successiva denominata di Eccellenza Silver, vince l’oro alle Parallele la specialista Giulia Tagliaferri che poi giunge anche quarta al Volteggio.

Da quest’anno, per regolamento F.G.I., come si nota dalla nuova formulazione delle gare, le ginnaste junior e senior gareggiano tutte insieme senza distinzione tra specialiste all’attrezzo e ginnaste all around (cioè che gareggiano sui quattro attrezzi), salvo poi al termine delle competizioni stilare sia classifiche sulla somma dei punteggi conseguiti ai quattro attrezzi che classifiche per singolo attrezzo. Sono sì riservati posti alle specialiste, ma esclusivamente per l’ammissione alle fasi successive.

L’impressione di gara del gruppo in generale è stata positiva, con particolari importanti da sistemare in funzione del prossimo Campionato italiano di squadra di serie A2 che coinvolgerà gran parte di queste atlete e comincerà tra appena due settimane con la prima prova nazionale a Torino il 25 febbraio.

La scorsa domenica a Rimini si è disputata la prima prova di serie D Silver, gara a squadre con un nuovo programma.
Nella 4^ divisione livello LA le atlete della Biancoverde squadra junior/senior, costituita da Giulia Marzocchi, Marianna Maurizi, Mariantonietta Cioffi, Alessia Costanzi, Martina Mazzanti e Martina Pallotta si sono classificate prime disputando una gara lineare.

Nella 2^ divisione livello LC la squadra junior/senior, composta da Beatrice Mazzini, Camilla Scarcelli, Filomena Poggi e Sara Ghiddi si è classificata prima con un programma completo su tutti gli attrezzi disputando una buonissima gara, nonostante la mancanza della componente Linda Santandrea, ammalata.

Nella 3^ divisione livello LB erano presenti 3 nostre squadre: una di allieve e 2 di junior/senior. Le allieve (età compresa tra 8 anni e 11), composta da Anna Astori, Ada Maria Spiga, Azulena Freddi, Carolina Scarcelli, Giulia Gagliani, Linda Sangiorgi, Nausica Freddi e Sara Folli si sono classificate prime, nonostante qualche errore che fa sperare in ulteriori miglioramenti.

Le junior/senior formate da Alessia Sangiorgi, Dalila Bendanti, Giulia Covatta, Lorena Guerrini, Margherita Degiovanni, Margherita Fanti e Martina Feroli hanno conquistato il secondo gradino del podio commettendo qualche imprecisione anche loro lasciando margine di miglioramento per la prossima prova.

Le altre junior/senior con Jessica Cavina, Martina Mini, Francesca Ozay, Federica Samorì e Iris Nicole Manueli si sono classificate 11esime: qui ha giocato l’emozione delle atlete alla loro prima gara di squadra.