Riprende il campionato e la Vis Basket incomincia da dove aveva lasciato, cioè da una vittoria casalinga. A causa della indisposizione di Ramini (infortunio alla caviglia) e con la stella Almeoni a metà servizio, coach Berselli opta per la partita contro l’Antal Pallavicini per un quintetto diverso da quello abituale: Cornale e Rusticelli subito in campo con Pasquini, Genovese e Bartolozzi.
Primo quarto simile a quello del recente derby, tra Fortitudo e Virtus, che si chiude con un risicato 10-9 per i persicetani. Nel secondo quarto le squadre smaltiscono la ruggine dovuta alla sosta e riprendono a giocare con intensità, anche se le medie di tiro risultano ben al di sotto del 50%. Genovese, Cornale e Parmeggiani consentono ai biancoblu di Persiceto di chiudere in parità all’intervallo di metà partita (21-21).
Nella ripresa si sveglia il pivot Pasquini con ben 8 punti, e due stoppate in difesa, che insieme ad un esaltante Federico Parmeggiani portano la squadra di coach Berselli a chiudere addirittura a più 12 (43-31) il terzo quarto.
Nell’ultimo periodo di gioco la Pallavicini tenta l’ultimo assalto per riprendere la squadra locale; finalmente si assiste ad un buon livello di pallacanestro con triple di Spadellini e Cenesi per gli ospiti a cui rispondono il solito Parmeggiani e un redivivo Enrico Almeoni, che contribuisce, nonostante una forma non perfetta, alla vittoria finale.
A causa della scarsa percentuale dalla linea della carità e un attacco più concreto degli ospiti, la Vis Basket si ritrova avanti solo di due punti (52-50) a due minuti dal termine della partita.
A questo punto sono però molto bravi i persicetani a produrre un piccolo break finale di 5-0 grazie alle giocate di Genovese, Bartolozzi e Almeoni, che portano il risultato sul 57-50 finale per la Vis.
A fine gara spendiamo due parole di elogio per la partita da MVP di Federico Parmeggiani e la discreta prova di Bartolozzi.
La prossima gara della Vis Basket sarà a Persiceto domenica 15 gennaio, gametime alle ore 18, contro la Polisportiva Castellana.

Tabellino Vis Basket: Gamberini, Genovese 4, Chiusoli, Cornale 9, Parmeggiani 15, Scagliarini (K), Chiapparini, Rusticelli, Papotti, Bartolozzi 9, Pasquini 10, Almeoni 10. All. Berselli.