In passato sono stati anche campioni d’Europa e, più in generale, gli equipaggi del Cus Bologna-Alma Mater Studiorum hanno sempre avuto un ruolo da protagonisti, con diversi podi. Stiamo parlando del “Trophée de L’Ile Pelée”, la Coppa Europa di vela universitaria in programma a Cherbourg, in Francia, dall’11 al 14 marzo.

Nella Bassa Normandia, sul canale della Manica, ci saranno ancora una volta Vittorio Balletti, il cuore della sezione vela del Cus Bologna e i suoi straordinari ragazzi.

Equipaggio rigorosamente cussino, come dimostrano le provenienze dell’equipaggio biancorosso che sta ultimando gli ultimi test a Marina di Ravenna: Alessandro Caldari, timoniere (Ingegneria dell’Automazione);  Giacomo Bandini, prodiere (Economia e Commercio); Federico Roncuzzi, randista (Medicina); Tommaso Manaresi, tailer (Medicina); Michele Franceschetto, tailer (Giurisprudenza), tutti iscritti all’Università di Bologna.

In Francia troveremo l’élite della vela universitaria europea: sedici equipaggi francesi e otto realtà provenienti da Italia, Germania, Svezia, Irlanda, Svizzera. Dodici le presenze dell’Alma Mater Studiorum in questa manifestazione: l’obiettivo è quello di portare in alto anche in questa occasione il nome del Cus Bologna-Università di Bologna.

(Foto fornita dalla società)