Il Cus Bologna conquista, per il terzo anno consecutivo, la finale del campionato europeo universitario Eusa di pallacanestro. Comunque vada a finire, a questo punto, il Cus Bologna di Piero Pagni conserverà il primo posto nella ranking list europea. La finale è in programma sabato 27 luglio, alle 19,45, a Poznan (Polonia) contro i turchi della Beykent University. Nella seconda semifinale i turchi hanno superato in rimonta la Vytautas Magnus University di Lituania che, nella gara d’esordio, aveva superato proprio il Cus di Matteo Lolli.

Contro l’Università di Rouen finisce 65-60 (18-16; 34-29; 49-39) con la grande paura in volata. Succede infatti che, come spesso accade, il Cus Bologna dà la spallata decisiva nell’ultima frazione e, a tre minuti dalla fine, si trovi in vantaggio 61-50. La partita sembra chiusa. Sicuramente per il Cus Bologna, non per i francesi che hanno cuore e carattere. Si portano fino al -1, 61-60, poi ecco la grinta del Cus e la partita che finisce come deve finire, con Valerio Cucci valutato mvp di questa semifinale.

“E’ stata una partita molto combattuta – racconta Valerio -. Tra noi e i francesi è sempre così. Ci siamo incapponiti quando pensavamo che la partita fosse già finita. Siamo stati bravi a non perdere la testa. E’ la nostra terza finale consecutiva, ci manca solo la ciliegina. Cerchiamo di avere i nervi saldi come in passato”.

Sulla stessa linea anche il coach, Matteo Lolli. “E’ un risultato bellissimo, che ci siamo meritati. Tutti bravi, siamo stati pronti in difesa e capaci di giocare uniti, insieme. Ci toccano i turchi, una squadra che conosciamo, fisica. Ma noi rispettiamo tutti, ma non abbiamo paura di nessuno. Giocheremo a viso aperto. Adesso vogliamo semplicemente goderci questa finale. Andremo in pizzeria, tutti insieme. Vogliamo festeggiare il compleanno del nostro accompagnatore, Agostino Briatico”.

Il tabellino: Valerio Cucci 15, Marco Timperi 13, Carlo Trentin 9, Matteo Folli 6, Alessio Tugnoli 6, Gioacchino Chiappelli 5, Matteo Polverelli 5, Gherardo Sabatini 4, Gabriele Fin 2, Gustavo Savio, Marco Montanari, Riccardo Zani. All. Matteo Lolli (vice Giorgio Broglia).

(Foto fornita dalla società)