Domenica 19 marzo nel palazzetto di Castel Maggiore si è svolta la final four per aggiudicare il titolo territoriale u16 di pallavolo femminile tra Pol.G.Masi e Vip San Lazzaro. In un palazzetto gremito, con la presenza non solo dei genitori delle ragazze, ma anche di atlete, tecnici e dirigenti di altre squadre della cintura bolognese. Polisportiva Masi presente sugli spalti al completo con il Presidente Marchetti , il Vicepresidente Raspadori e Direttore Sportivo Baldoni. Non era la prima volta che quest’anno le due squadre si incontravano e le casalecchiesi allenate da Nicola Negroni e dal suo vice Stefano Longhi sono scese in campo consapevoli di avere di fronte una squadra forte e determinata ma che nelle partite importanti avevano sempre sconfitto. 

La tensione in campo è stata palpabile come si addice ad una finalissima ed il tifo sugli spalti, molto rumoroso ma corretto, ha fatto da cornice all’incontro.

Questa la successione degli eventi in campo.

Il primo set è stato vinto dal San Lazzaro che ha avuto una maggior efficacia in tutti i fondamentali ed approffittato di una serie di errori delle ragazze della Masi, ancora troppo tese e nervose. 

La situazione si è completamente ribaltata nel secondo sent vinto meritatamente dalla Masi. Il terzo set ha visto inizialmente prevalere San Lazzaro che arrivata ad un passo dalla vittoria è stata raggiunta e superata sul filo di lana dalla Masi che si è portata così sul 2 -1. Il quarto set invece ha visto prevalere nettamente San Lazzaro sempre in testa dall’inizio alla fine del parziale.

L’inevitabile tie-break è stato ugualmente equilibrato e veramente degno della miglior finale. Subito una partenza determinata ed efficace delle ragazze della Masi che sono andate al cambio campo sul punteggio di 

8 a 3. Lentamente San Lazzaro è rientrato in partita e ha raggiunto le casalecchiesi sul 12 a 12. Si proseguito ancora punto a punto, ma è San Lazzaro ad andare in vantaggio per la prima volta sul 14 a 13 e ad avere la palla della vittoria. Ma come nel terzo set arriva una nuova reazione di carattere delle ragazze di Casalecchio che alla fine si aggiudicano set e partita 16 a 14. 

Un incontro equlibrato nel punteggio e nel gioco, fortemente caratterizzato dal fondamentale della battuta che ha messo in difficoltà alternativamente le ricezioni delle due squadre. 

Al termine il presidente FIPAV territoriale Andrea Cappelletti ha premiato le due compagini unitamente a Clai Imola e Pontevecchio che si erano precedentemente incontrate nella finale per il terzo posto vinta dalle Imolesi.

Grande soddisfazione in casa Masi per questo nuovo titolo che segue di poco l’altro successo metropolitano nella categoria under14 con la squadra costruita insieme a Volley Castenaso e dal secondo posto nel torneo under12, a conferma di un settore giovanile in crescita e di una solida organizzazione societaria.