In una palestra Salvemini gremita di pubblico si è svolta a Casalecchio di Reno domenica 5 marzo la prima Final Four stagionale dei campionati giovanili territoriali di pallavolo femminile, quella dedicata alla categoria under14, che aveva visto partecipare nel corso dell’inverno oltre 30 squadre di tutta l’area metropolitana. 

Alla presenza del Sindaco di Casalecchio Massimo Bosso, del neo presidente territoriale FIPAV Andrea Cappelletti e di numerosi tecnici e dirigenti convenuti appositamente da tutta l’area bolognese si sono confrontate per prime nella finale per il terzo posto Progresso Castelmaggiore e Ozzano. Una partita in realtà più equilibrata di quello che ha detto il risultato, 3-0 per Progresso, ma che ha comunque premiato la squadra con più continuità di gioco e capace di inserire una marcia in più nei momenti cruciali dell’incontro. Di contro Ozzano ha dato l’impressione di una minore incisività rispetto a quanto di bello fatto vedere nelle precedenti fasi del campionato.

A seguire si è giocata la partita “clou” del pomeriggio, quella in cui si decideva il titolo territoriale tra Clai Imola e Foca Masi, squadra quest’ultima frutto di una indovinata sinergia avviata la scorsa estate tra Castenaso Volley e Polisportiva G.Masi di Casalecchio e che già si era distinta pochi mesi fa per il secondo posto nel torneo nazionale di Rovereto.

Una partita molto bella e divertente, conferma di una finalissima fra le due squadre con il migliore livello tecnico del torneo e che non a caso avevano dominato nei rispettivi gironi. Un incontro combattuto, con diversi ribaltamenti di risultato che ha visto alla fine imporsi FocaMasi per 3-1 dopo che Imola nel terzo parziale (1-1 nei set), sul 20-12 sembrava avviarsi verso la vittoria, almeno del set. FocaMasi è stata capace di ribaltare una situazione quasi disperata in virtù di una maggiore serenità ed equilibrio delle ragazze in campo anche nei momenti più difficili (stupefacente per ragazzine di neanche 14 anni), di una squadra “lunga” con diversi cambi dello stesso livello tecnico delle sestetto titolare e delle conseguenti sostituzioni decisamente indovinate nelle situazioni più opportune dalla sempre attenta allenatrice Deborah Mazzoli. Nel quarto e ultimo set Foca Masi ha continuato il suo gioco lineare mentre le ragazze di Imola, subito il colpo emotivo della incredibile rimonta di FocaMasi nel parziale precedente, non sono state più in grado di riprendere quel ritmo deciso che le aveva portate a pochi punti dalla vittoria.

Al termine il presidente federale e il sindaco hanno premiato le 4 squadre finaliste e le migliori giocatrici del torneo votate dai tecnici presenti, mentre la polisportiva Masi che aveva curato la logistica della Final Four ha voluto premiare le ditte Essebi broker, Sapaba, Welldone e OF Nettuno, quali sponsor della manifestazione. Masi volley a conferma della eccellente qualità del settore giovanile, si appresta ora ad affrontare una nuova finalissima per il titolo metropolitano con la squadra under 16, una equivalente finale a tre con quella under 12 e la fase regionale con le neo campionesse under 14.