Under 13 femm, la FocaMasi trionfa al Trofeo Benuzzi

Foca Masi Bononia – Clai Imola 2-1 (27/25; 25/18; 20/25)

Al Palasport di Granarolo si è disputata la Final Four del Trofeo Benuzzi U13 che ha visto scendere in campo le formazioni giovanili del Granarolo Volley, del Clai Imola, del Calderara Volley e Foca Masi Bononia.

Nella finale 3°/4° posto si sono affrontate Granarolo e Calderara, con la vittoria per 2 a 1 di quest’ultima. A seguire Clai Imola e Foca Masi Bononia hanno dato vita alla finalissima che ha visto nuovamente giocare le due squadre che già si erano incrociate nella semifinale del Campionato Provinciale U13.

Il primo set è stato molto combattuto: avvio punto a punto con Foca Masi Bononia che sfrutta bene le proprie attaccanti da tutte le zone della prima linea; Clai si difende bene ed in maniera molto ordinata e ribatte tenendo il match in parità (6/6), quindi con 3 schiacciate vincenti realizza il primo break (6/9). Foca Masi Bononia è costretta a rincorrere: con un attacco da zona due su rigiocata ristabilisce l’equilibrio (9/9). Clai Imola torna avanti grazie ad un pallonetto vincente e a due conclusioni fuori misura delle ragazze bolognesi (9/12) che poi nelle due azioni seguenti non sbagliano e schiacciano in campo (11/12). La partita continua a mettere di fronte attacco e difesa in entrambi i campi, fino a quando Foca Masi Bononia mette a referto il 14 pari con un ace e poi un break di 6 a 1, portandosi sul 20 a 15 grazie a quattro conclusioni vincenti, un errore imolese ed un muro vincente. Il divario resta praticamente invariato fino al 24/20 quando Foca Masi Bononia ha la prima palla set, che però non sfrutta a dovere sbagliando il servizio (24/21). Sull’azione seguente Foca Masi Bononia spreca ancora e tira out da zona tre, quindi Clai Imola mette a terra due rigiocate per il 24 pari. Finale emozionante e avvincente: Foca Masi Bononia va a segno, poi sbaglia in ricostruzione; alzata in quattro per la squadra bolognese che stavolta non sbaglia (26/25), mentre la formazione imolese conclude out l’attacco seguente e consegna il primo parziale alle ragazze Foca Masi Bononia.

Nel secondo set è Foca Masi Bononia ad allungare per prima (6/3) grazie ad attacco e muro vincente; le ragazze giocano più tranquille, tengono bene in difesa e mettono palla a terra in sei delle successive sette azioni (13/6), alcune delle quali vedono entrambe le squadre darsi battaglia in scambi ripetuti. Clai Imola chiama il secondo time out e prova a rientrare in partita sfruttando un attacco vincente ed un precedente errore Foca Masi (15/11). Ma le ragazze bolognesi, sostenute dal pubblico dei sostenitori presenti, questa volta non si fanno rimontare come nel finale del primo set: è ancora marcato Foca Masi Bononia, che mette in azione tutte le sue schiacciatrici di prima linea, l’allungo decisivo (21/14). Due attacchi out ed un fallo di quattro tocchi sanzionato dal primo arbitro portano la squadra allenata da Deborah Mazzoli e Francesca Marchetti al primo match ball (24/16); dopo due tentativi a vuoto causati da errori delle ragazze, alla terza occasione la schiacciata va a terra nel campo del Clai Imola decretando Foca Masi Bononia vincitrice del Trofeo Benuzzi 2018/2019. Sulle tribune del Palasport gli amici e i “fedelissimi sostenitori” delle ragazze possono festeggiare.

Il terzo set è una passerella per entrambe le squadre con l’ingresso in campo di tutte le giocatrici a disposizione dei coach: Clai Imola continua a difendere, Foca Masi Bononia risulta meno efficace in attacco e il tabellone segna 14/18 a metà frazione. Debby chiama tempo dopo un altro break vincente delle ragazze di Imola (14/21). Le ragazze tornano in campo e provano a recuperare: sul 16/24 per Clai Imola annullano 4 set ball, poi un errore su rigiocata assegnano la vittoria del parziale meritatamente a Imola (20/25).

Le ragazze Foca Masi Bononia si aggiudicano così nella stessa stagione, dopo il titolo di Campione Provinciale U13, anche il Trofeo Benuzzi, confermando la loro crescita e la capacità di tenere testa ad una squadra come quella del Clai Imola che non molla mai (come già avvenuto nella semifinale U13 n.d.r.) e capace di rigiocare tanti palloni mettendo pressione sulla formazione bolognese. Le ragazze di Foca Masi Bononia in questi mesi hanno lavorato molto in palestra, divertendosi insieme e con una passione comune per raggiungere questi risultati, unitamente allo staff tecnico e dirigenziale che segue la squadra nel suo percorso. Le “fatiche” non sono ancora finite per Foca Masi Bononia dal momento che il 18 maggio la squadra sarà impegnata nel girone interprovinciale per provare a raggiungere la Final Four Regionale U13, altro ambizioso obiettivo stagionale.

(Foto fornita dalla società)


Article Tags:
Article Categories:
News Volley

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *