Per le altre 15 nazioni impegnate nella fase finale, il clou della Coppa Davis 2023 scatterà il 12 settembre, mentre per l’Italia è già iniziato da un pezzo, in virtù di tutte le attività promozionali rivolte a uno dei tre grandissimi eventi di tennis che fanno capo alla FITP e culmineranno nella settimana di Casalecchio di Reno, alla Unipol Arena.

Quest’anno – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” – verranno installati tre campi dedicati alle attività collaterali, così da abbinare nel migliore dei modi l’attività tecnica della Davis a quella promozionale per i nostri sport di racchetta”.

Un campo sarà in Piazza Maggiore, durante l’intera settimana: lì potranno giocare a tennis non solo tutti i turisti e chiunque lo vorrà, ma anche quelle scolaresche che potranno venire in piazza. A loro disposizione troveranno gli insegnati nell’ISF, ma ci auguriamo anche qualche giocatore della Coppa Davis, che come lo scorso anno andrà a inaugurare il campo”.

Un secondo campo sarà invece allestito da giovedì 14 a domenica 17 ai Giardini Margherita. “ – dice ancora il direttore dell’ISF – sarà enfatizzato uno dei concetti primari della nostra Federazione, ossia la multidisciplinarietà. Per tutto il weekend sarà data ai presenti l’opportunità di svolgere attività organizzata”.

Ma non è tutto: quest’anno, in via del tutto eccezionale, fra la Unipol Arena e i campi di allenamento verrà posizionato un ulteriore campo da tennis, che diventerà la casa di numerose delle attività in pista ormai da mesi. “Per il giorno dell’inaugurazione di martedì 12 – continua – abbiamo organizzato 4 pullman che accompagneranno a Casalecchio di Reno tutte le rappresentative provinciali dell’Emilia-Romagna, che potranno non solo allenarsi su questo campo, ma seguire anche gli allenamenti dei campioni. Per loro, la giornata di Coppa Davis diventerà particolarmente formativa.

Rispetto al 2022, ai possessori dei biglietti per gli incontri pomeridiani sarà permesso accedere alla Unipol Arena fin dal mattino, così da poter seguire gli allenamenti delle squadre, non necessariamente quelle impegnate di lì a poche ore. “Un esempio? Martedì 12 l’Italia non gioca, perché il programma prevede Cile-Svezia. Ma al mattino azzurri e canadesi si alleneranno di certo, il che si traduce in una doppia possibilità per il pubblico. Poter osservare gli allenamenti dei big è sempre una opportunità straordinaria”.

Le attività promozionali giovanili (e non solo) connesse alla Coppa Davis sono davvero tantissime. Da settimane sono in corso in Emilia-Romagna dei campionati a squadre giovanili strutturati con la stessa formula della competizione e aperti a under 12, 14 e 16. Tutte le squadre qualificate saranno presenti a Bologna, per affrontarsi e vedere i match dei professionisti.

“La prossima settimana invece – dice ancora Dell’Edera – inizierà un circuito di doppio con formula rodeo, nel fine settimana, presso Galimberti tennis, CA Faenza e CT Albinea. Le finali si giocheranno a settembre nel campo esterno della Unipol Arena, con le coppie vincitrici che avranno l’opportunità di un biglietto omaggio”.

Sullo stesso campo anche le finali dei nove tornei FITP Junior Program iniziati a giugno, quelle di altri circuiti giovanili legati alla Davis, oltre ad attività dei circuito amatoriale TPRA per gli adulti e tanto altro. “In sostanza – continua Dell’Edera – ogni giornata il palazzetto sarà animato da tantissimi ragazzini, presenti per vedere gli incontri ma anche per partecipare a vari tipi di attività”.

Fra queste anche la festa finale del progetto Racchette in Classe, al quale hanno partecipato circa 80 scuole dell’Emilia-Romagna, che si ritroveranno nel corso della settimana per celebrare un’altra edizione di successo. “E non è tutto, perché sarà 16 settembre, in accordo col comune di Casalecchio di Reno, organizzeremo la prima notte bianca del tennis”.

Un’ulteriore attività di promozione, all’interno di una settimana nella quale la Coppa Davis non sarà altro che il grande contenitore di una serie di iniziative – presto verrà pubblicato il calendario ufficiale – diventate sempre più numerose e importanti. E alla portata di tutti. Oltre ai biglietti per assistere all’evento, in vendita sulla piattaforma TicketOne, è stato ideato dalla FITP anche un biglietto promozionale – a prezzo ridotto – per tutte le scuole tennis d’Italia. E a breve tutti gli under 18 residenti a Casalecchio di Reno riceveranno addirittura un invito per entrare gratis alla Unipol Arena in alcune delle giornate di gara. Quale modo migliore per promuovere il tennis?