Finale a sorpresa ai campionati italiani under 16 maschili by Italgas. A contendersi il tricolore saranno infatti la testa di serie n.3 Andrea Meduri che ha eliminato la n.2 del seeding Giacomo Nosei per 76 61 ed il n.12 Lorenzo Carboni che ha avuto ragione del n.1 Federico Bondioli con un doppio 64.
Partendo proprio da questa semifinale l’analisi della partita non può che partire dall’ottimo tennis espresso da entrambi i giocatori molto solidi anche mentalmente. Carboni solo nel secondo set ha accusato un passaggio a vuoto sul 51 in suo favore trovandosi con il favorito della vigilia capace di rimontare fino al 54 ed annullare anche un match ball. “Sono felicissimo perché in passato avevo perso contro di lui quindi batterlo è stata una soddisfazione. Domani potrò disputare una importante finale. Lui sbaglia poco, bisogna variare molto il gioco e questa settimana sono andato in crescendo”. Beniamino del pubblico della Virtus che lo sostenuto soprattutto nel corso del secondo set Lorenzo non ha nascosto la sua gioia. “Sono molto contento, è stata una bella emozione”.
Lottato invece il primo set tra Meduri e Nosei con questo ultimo che dopo aver ceduto al tie break ha rimeditato solo un game nel secondo parziale. “Partita dopo partita ho giocato sempre meglio e sono contento perché sono riuscito a giocare il tennis che volevo facendo le cose su cui sto lavorando”. Meduri, Nosei e Bondioli fanno parte della nazionale under 16 guidata dal maestro federale Massimo Valeri che per tutta la settimana è stato attento osservatore di questi campionati. “Siamo un bel gruppo, ci supportiamo molto in giro per il mondo anche se non è facile poi trovarci avversari. Siamo abituati ad essere squadra e facciamo sempre il tifo per chi è in campo. Il livello di questo torneo è molto alto, sono stato il primo a rimanere sorpreso del gioco che praticamente tutti hanno espresso”.
A contendersi il titolo di doppio ci saranno invece Carlo Alberto Caniato (figlio dell’ex portacolori del CT Bologna Riccardo e già campione regionale under 14 tre anni fa sui campi del TC Modena) in coppia con Fabio De Michele capaci di battere i n.1 Federico Bondioli e Giacomo Nosei (76 16 10/5) che dall’altra parte della rete troveranno la testa di serie n.3 Rossi Principe/Lorenzo Sciahbasi capace al termine di oltre due ore di gioco di fermare la corsa di Filippo Romano ed Andrea Meduri (n.2) per 76 57 10/6.
Domani gli incontri prenderanno il via alle ore 10,30 con la finale di doppio e non prima delle 12 scenderà in campo la sfida del tabellone di singolare.
L’accesso alla Virtus Tennis è gratuito e consentito solo con Green Pass.