Rieccoci qui, dopo cinque mesi. Il match-clou della 4° giornata di campionato di serie C Gold va in scena al PalaMarchetti di Castel Guelfo di Bologna, e si tratta del “remake” dei quarti di finale playoff della scorsa stagione. A Maggio, difatti, la serie fra Salus e Guelfo era stata la più avvincente dell’intero 1° turno, con i gialloblu bravi ad espugnare le ‘Alutto’ nel primo episodio, e la Madel capace di reagire, vincendo in volata gara 2 e chiudendo i conti nella terza partita, davanti al pubblico amico. Ovviamente, quella di venerdì prossimo sarà un incontro totalmente diverso: i ragazzi di coach Ansaloni sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, mentre i guelfesi si ritrovano con una gara in meno ma a punteggio pieno, grazie ai successi ottenuti contro Anzola e Bertinoro.

Se i biancoblu hanno cambiato tante pedine nel mercato estivo, lo stesso non si può dire degli avversari: in buona sostanza, sono stati tre gli acquisti principali della formazione allenata dalla coppia Serio-Solaroli. Un paio di loro sono facce conosciute: il mezzo lungo Alessandro Saccà e il tiratore Andrea Lugli hanno militato entrambi per una stagione in Salus, due ragazzi che conosciamo e che fa piacere ritrovare sul parquet. L’altro tassello importante è Filippo Govi, fratello del già guelfese Giacomo: il primo è un’ala tuttofare classe ’90, ottimo giocatore di sistema, buon rimbalzista e realizzatore da non sottovalutare per la categoria. Del secondo, nato nell’87, le caratteristiche da tenere d’occhio sono le accelerazioni e la grande capacità di giocare senza palla, nonché la duttilità nel ricoprire più ruoli da esterno. Per il resto, il blocco della squadra è stato quasi totalmente riconfermato: da play agiranno l’ordinato Pieri e il talentuoso Grillini, sotto canestro la tecnica di Musolesi e l’agonismo di Baccarini darebbero filo da torcere a qualsiasi reparto lunghi di C Gold, mentre il giovane Santini, ’97 ex Fortitudo, sta sfruttando il maggior spazio concesso dallo staff tecnico in questa primissima parte di stagione.

Appuntamento a Castel Guelfo, Venerdì 26, alle ore 21. Dopo quest’incontro, per la Salus ci saranno due settimane di riposo prima del prossimo match. Anche per questo, inutile dire quanto sarebbe importante sbloccare la classifica.