Fiorenzuola- Bologna Basket 2016 84-69

Tabellino

Parziali: 27-16; 46-33; 71-50.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 9, Sichel 13, Resca, Zucchi, Colonnelli 3, Zaric ne, Scekic 2, Marletta 13, Lottici M. 3, Klyuchnyk 22, Donati, Garofalo 19. All. Lottici S.

Bologna Basket 2016: De Pascale 10, Legnani 8, Poluzzi, Drago, Brigotti, Cortesi 14, Guerri, Fin 18, Cerulli, Tugnoli ne, Brotza 10, Bertuzzi 9. All. Lolli.

Finisce a Fiorenzuola l’avventura playoff del Bologna Basket 2016. Nella “bella” di ieri la squadra di Lottici si dimostra troppo determinata e con la panchina molto più lunga di quella dei bolognesi, anche se va dato merito ai ragazzi di Lolli di non “sbracare” sotto di 23 e anzi di tentare un recupero nel 4° quarto con Legnani e Cortesi. Ma la verità è che i piacentini riescono a tirar fuori dal cilindro sempre nuovi protagonisti, in questo caso Marletta che con 13 punti gira la gara a favore dei padroni di casa già dalla prima frazione. Fiorenzuola gioca una gara accorta, difensivamente di alto livello, e in attacco si appoggia ad un Klyuchnyk immarcabile dai lunghi rossoblù e ad un Garofalo pronto a punire qualsiasi riavvicinamento avversario.

Per battere la capolista della stagione regolare sarebbe servita la ripetizione della partita perfetta di mercoledì scorso, ma purtroppo il BB2016 si conferma come una squadra a due facce: dura da battere nelle mura amiche, più arrendevole e incerta in trasferta dove – va riconosciuto – quest’anno ha vinto poco o nulla. Impossibile prevalere, dunque, se si tira da 3 con percentuali fallimentari (1/13 nel primo tempo; 3/23 alla fine); se la palla non viene fatta girare (6 assist, la metà di quelli avversari); se si perde la gara ai rimbalzi, specie difensivi (47 a 36 e 35 a 24).

Poco da aggiungere anche sui singoli, ricordando che il playmaker titolare Poluzzi è fuori per infortunio anche questa volta, un gap alla lunga difficile da colmare. Fin gioca una partita coraggiosa (18 punti e 9 rimbalzi), Legnani è come sempre l’ultimo ad arrendersi e Cortesi raggiunge le sue solite, solide statistiche. Purtroppo De Pascale non ripete lo show casalingo e Bertuzzi lotta, ma gioca su una caviglia sola. Dalla panchina non vengono contributi apprezzabili. Resta il rammarico di un campionato caratterizzato da tanti infortuni ed intoppi, che hanno impedito al BB2016 di poter esprimere pienamente il suo potenziale, anche se proprio la serie con Fiorenzuola ha dimostrato che la distanza dalle prime non è così abissale come la classifica poteva suggerire.

A fine stagione tutti i giocatori del Bologna Basket indistintamente sono comunque da elogiare per la professionalità dimostrata, l’impegno profuso e la capacità di reagire ai colpi di sfortuna e agli imprevisti. Impegno e competenza hanno caratterizzato anche il lavoro dello staff tecnico, in particolare di Matteo Lolli e di Marco Mezzetti, senza dimenticare il concreto apporto degli altri componenti del team.

Ora inizierà il lavoro del presidente Guerri e dei dirigenti della squadra bolognese per irrobustire un gruppo già valido, ma bisognoso di qualche integrazione e rafforzamento, in previsione di un campionato 2018/2019 a cui il Bologna Basket 2016 si presenterà con legittime ambizioni.