Le società di ISL si sono riunite sabato 22 ottobre, presso la sede del Comitato regionale Emilia Romagna, alla presenza del Presidente Fraccari, dei vice Fochi e Sanna e dei vertici della COG.
Le società hanno richiesto questa riunione per discutere e concordare le linee guida della prossima stagione e dell’immediato futuro, da sottoporre successivamente al nuovo Consiglio federale.
La COG ha fatto presente che il calendario dovrà tenere conto delle soste per il Torneo della Repubblica (primo weekend di giugno), il campionato Europeo (25 giugno – 1 Luglio a Bollate) e le Coppe europee per club (21-27 agosto).

Dopo un lungo ed articolato dibattito tra i rappresentati di 14 società su 16 aventi diritto tutte erano concordi nell’allungare la stagione e mantenere il format a due gironi ancora per un anno, dopodichè sono state prese alcune decisioni sul calendario e formula dei tornei.
La Coppa Italia verrà giocata ad inizio stagione con una prima fase a concentramenti seguita dalla final four, il campionato inizierà successivamente e reintrodurrà le retrocessioni al termine di una fase di playout.
I club hanno concordato di rivedere la formula dei playoff, introducendo due round robin da 4 squadre per decretare le due finaliste, il campionato quindi dovrebbe quindi terminare nell’ultima settimana di settembre.
La discussione è proseguita sugli orari di gioco, che tornano ad essere fissi nella giornata di sabato, ovvero 18.00 e 20.30, mentre per le gare giocate domenica si inizierà alle 11.00 con il secondo incontro a seguire 30 minuti dopo la conclusione.
Allo scopo di contenere i costi anche le squadre di ISL beneficeranno di un abbassamento della quota di tesseramento delle atlete straniere.

La maggioranza dei presenti ha infine ritenuto corretto avanzare altre proposte di natura regolamentare al nuovo consiglio federale, dopo le elezioni di novembre.