Sotto l’egida dell’European Shuai Jiao Union, si è svolto a Roma il Torneo di Coppa Europa ad Inviti di questa antica arte marziale cinese. La Shuai Jiao, altrimenti conosciuto come <<wrestling cinese>>, è la più antica arte marziale cinese. Il suo primo uso documentato, a scopo militare, fu quando l’Imperatore Giallo, combatté contro il ribelle Chih Yiu e il suo esercito, nel 2.697 aC. Utilizzato inizialmente come forma di addestramento militare, si è evoluto nel tempo come forma di difesa personale e poi come disciplina sportiva. E sulla scia della Nuova Via della Seta, di cui tanto si parla in questi giorni, il Torneo di Coppa Europa è approdato a Roma con il Pala Assobalneari a fare da cornice, dove gli incontri sono stati seguiti dalla televisione nazionale Cinese CCTV.

Non poteva mancare il Dojo Equipe Bologna, che ha “prestato” due suoi atleti alla nazionale italiana di Shuai Jiao per partecipare a questo importante torneo internazionale. Mariasole Momenté ed Andrea Ingrassia temporaneamente hanno dismesso il Judogi per indossare la casacca a maniche corte tipica di questa arte marziale cinese.

I risultati sono stati superiori alle attese, con i due portacolori del Dojo Equipe saliti sul gradino più alto delle loro rispettive categorie di peso indossando i colori della nazionale italiana. Marisole Momenté vince nella categoria fino a 70kg, mentre Andrea Ingrassia trionfa nella categoria fino a 56kg.

Ora per i due portacolori del Dojo Equipe Bologna, c’è la concreta possibilità di essere selezionati dalla nazionale italiana per partecipare ai prossimi campionati del mondo di Shuai Jiao, che si svolgeranno il prossimo anno in Cina. Verso la via della seta e ritorno.

(Foto fornita dalla società)