ZINELLA VIP – CANOTTIERI ONGINA 0-3 (19-25, 16-25, 19-25)

ZINELLA VIP: Fussi 5, Ballandi, Toscani, Mazzoni(L), Bertolini 6, Spada 3, Casadio 8, Scalorbi 7, Faiulli 3, Spitilli 8, Murano. All. Grassilli.

CANOTTIERI ONGINA: Boniotti 21, Fiorentini 8, Zangrandi 17, Vitelli 5, Ousse 8, Decastri, Soavi (L), Mazzoni 1, Molinaroli, Contini. N.e: Perini, Lambri (L), Trevisan. All.: Bartolomeo

Ieri sera davanti ad un Pala Kennedy gremito di supporter della Pallavolo San Lazzaro, tra cui l’immancabile Balotta giallo-nera la formazione di coach Danilo Grassilli ha concluso la stagione 2016-17 sfiorando la promozione in serie B. I giovani sanlazzaresi nel corso di questi mesi non hanno mai smesso di regalare emozioni e anche ieri fino all’ultimo hanno cercato di tenere testa ad una “corazzata” come Ongina, sicuramente una squadra molto “fisica” ed esperta. I piacentini sono partiti subito forte e sul 4-9 per gli ospiti coach Grassilli ha chiamato il primo time out del match, al rientro in campo i giallo-neri hanno risposto con l’attacco da posto quattro di Spitilli e la pipe di Bertolini ma l’attacco dell’opposto Boniotti (top scorer dell’incontro con 21 punti) ha permesso alla formazione di Monticelli di allungare 6-11. La reazione del Vip comunque c’è stata e il muro del palleggiatore Faiulli ha portato il San Lazzaro a meno due (11-13). I sanlazzaresi sono riusciti a “ridurre il gap” fino al 17-19, ma al termine i piacentini hanno concluso il primo parziale con il punteggio di 19-25. Al rientro in campo Casadio e Spitilli hanno inaugurato la seconda frazione di gioco con due attacchi vincenti, ma immediata è stata la risposta dell’Ongina, il punto del centrale Marco Fussi ha poi riportato il Vip avanti di una lunghezza (4-3). Dopo un inizio “punto a punto” l’opposto Boniotti con due ace ha firmato il break per Piacenza. A metà del parziale i due punti del centrale Scalorbi hanno portato Bologna a meno sei (10-16) ma Ongina è riuscita nuovamente ad allungare concludendo la seconda frazione 16-25. Nel terzo set il San Lazzaro è partito bene ed è riuscito ad allungare 12-9 ma i ragazzi di Bartolomeo hanno firmato un “controparziale” 12-13. Nell’ultima parte del set Scalorbi ha messo a segno il punto del -3 (17-20), Ongina ha risposto con il buon turno al servizio di Fiorentini e al termine i giallo-neri hanno ceduto per 19-25. Complimenti comunque alla squadra di coach Grassilli che in questi mesi ha dato numerosi segnali di crescita e dopo un campionato davvero intenso non si è mai risparmiata, lottando sempre fino all’ultima palla.