Solo un episodio poteva sbloccare la gara del Nereo Rocco e l’episodio è arrivato al minuto 65’: «El Diablo» Granoche, appena entrato dalla panchina, viene steso in area da Carini e lo stesso numero 9 triestino trasforma il penalty che vale l’1-0 e la vittoria dei padroni di casa. Un’Imolese che, ancora una volta, si è presa i complimenti per aver fatto gara alla pari con una delle squadre più forti del girone, ma non ha portato a casa punti. Si resta a quota 19, con la testa già rivolta al prossimo match interno, contro la Virtus Verona.

LA CRONACA DEL MATCH

1’ – FISCHIO D’INIZIO del signor Nicoletti: Imolese in campo col solito 4-3-1-2, con Bensaja al posto di Carraro e Sciacca preferito a Fiore. Nella Triestina nessuna novità rispetto alla vigilia: Granoche è recuperato, ma parte dalla panchina. Gioca Procaccio come unica punta nel 4-2-3-1 di Pavanel.

13’ – Gol annullato all’Imolese: ottima combinazione Rossetti – Mosti – Lanini e conclusione perfetta del numero 17 rossoblu, ma la bandierina dell’assistente era alzata.

18’ – Bella azione dell’Imolese: inserimento centrale di Gargiulo e palla allargata per l’accorrente Garattoni, il cui destro viene però murato dalla difesa triestina.

30’ – Prima occasione per la Triestina: bella incursione in area di Procaccio, che mette a sedere Carini e crossa rasoterra in mezzo, senza però trovare la deviazione vincente di un compagno. Grande pericolo per la difesa rossoblu.

45’ – FINE PRIMO TEMPO. Termina senza recupero la prima frazione: meglio l’Imolese ad inizio gara, mentre i padroni di casa sono cresciuti nella seconda metà del tempo. Sostanziale equilibrio, risultato giusto.

46’ – INIZIO SECONDO TEMPO con tre cambi per Dionisi, che inserisce Carraro, Giovinco e De Marchi per Gargiulo, Lanini e Rossetti. Cambia anche la Triestina: fuori Petrella, dentro Hidalgo.

53’ – Bella ripartenza rossoblu: Bensaja vede dalla parte opposta Giovinco, che anticipa l’avversario diretto e serve in mezzo all’area Mosti, il cui destro è debole e centrale.

65’ – GOL TRIESTINA. Sono bastati 6 minuti a Granoche per cambiare la partita: rigore procurato per fallo di Carini e trasformazione impeccabile dagli 11 metri. E’ 1-0 Triestina.

73’ – Occasionissima Imolese. Scambio veloce da calcio d’angolo, che manda Giovinco al suggerimento in mezzo per Carini: controllo e destro al volo del difensore rossoblu, che però non c’entra la porta da ottima posizione. Si rimane sull’1-0.

80’ – Ripartenza micidiale di De Marchi, che prova a scavalcare Valentini in uscita: l’estremo difensore dei padroni di casa tocca con le mani fuori area e viene espulso. Nulla di fatto sulla punizione seguente, con Giovinco che colpisce la barriera.

90’ + 6’ – FINE PARTITA.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

Alessio Dionisi, allenatore

«Avrei preferito uscire dal campo senza prendere complimenti, ma con un risultato positivo. Onestamente, credo che il risultato più giusto fosse il pari: poi è arrivato un episodio che si è creato un giocatore che c’entra poco con questa categoria. Potevamo fare meglio nel primo tempo, la Triestina ci ha limitato e noi non ci siamo mossi bene davanti. E’ stata una gara equilibrata, dovevamo sfruttare meglio qualche ripartenza in cui abbiamo sbagliato le scelte».

Serie C, girone B – 14ª giornata

Triestina – Imolese 1-0

Triestina: Valentini; Formiconi, Malomo, Lambrughi (c), Sabatino; Steffè, Coletti (dal 59’ Bolis); Petrella (dal 46’ Hidalgo), Bracaletti (dal 59’ Granoche), Beccaro (dal 82’ Boccanera); Procaccio (dal 77’ Bariti). All. Pavanel (a disp. Boccanera, Libutti, Pizzul, Granoche, Codromaz, Hidalgo, Bariti, Pedrazzini, Ghiglia, Bolis, Marzola, Gozzerini).

Imolese: Rossi; Garattoni, Boccardi, Carini, Sciacca (dal 70’ Fiore); Valentini (c), Bensaja, Gargiulo (dal 46’ Carraro); Mosti (dal 63’ Hraiech); Lanini (dal 46’ De Marchi), Rossetti (dal 46’ Giovinco). All. Dionisi (a disp. Zommers, Sereni, Checchi, Tissone, Giannini, Zucchetti, Carraro, Rinaldi, Hraiech, Fiore, Giovinco, De Marchi).

Marcatori: 65’ Granoche (rig.) (Tri).

Arbitro: Giovanni Nicoletti (assistenti Domenico Fontemurato e Amir Salama).

Ammoniti: 62’ Carini (Imo), 68’ Bensaja (Imo), 90’ Boccanera (Tri).

Espulsi: 80’ Valentini (Tri)

Recupero: 0’ e 6’.