Bleu Line Libertas Forlì – Csi Clai Solovolley 3-1 (25-17, 12-25, 25-22, 25-19)

Bleu Line Libertas Forlì: Frangipane 14, Sopranzetti 24, Concetti 8, Valpiani 11, Gugnali 7, Rosso 5, Toni, Morelli (L), Bartolini n.e., Guardigli n.e., Servadei, Venturi n.e. All.: Delgado.
Csi Clai Solovolley: Chiapatti 1, Severi (L), Grillini 16, Cavalli, Nepi n.e., Ferracci 12, Piolanti 1, Milesi 7, Diop n.e., Zanotti 24, Collet 1, Spada. All.: Turrini. 

Note. Errori in battuta: Forlì 6, Imola 8.

Ace: Forlì 4, Imola 5.

Muri: Forlì 10, Imola 11.

Paganini non ripete. Purtroppo. La Csi Clai non bissa la magnifica prova di domenica scorsa contro Quarrata e si arrende 3-1, non senza combattere, al Blue Line Forlì. Non mancano le attenuanti alla formazione imolese, in primis le precarie condizioni di Collet, decisiva sette giorni fa e ieri in campo nonostante la pesante influenza che l’ha colpita in settimana. Al di là del risultato, coach Turrini può comunque consolarsi con la prova sontuosa di una Zanotti parsa di nuovo ai livelli che le competono (24 punti per la mitica capitana biancoblù) e con la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, di avere un “pacchetto centrali” di alta qualità con Grillini e Ferracci.

Se vogliamo archiviare la sconfitta di questo turno alla voce “incidenti di percorso” – senza però nulla togliere ai meriti di Forlì, che se è quinta in classifica non è un caso – occorre però resettare subito e rimettersi sulla retta via. Domenica prossima, infatti, è in programma l’ultimo turno del girone d’andata. Se il discorso per il platonico titolo d’inverno è una questione a due tra Empoli e Quarrata, la Clai vuole riprendersi in fretta il terzo posto, prestato momentaneamente all’Ambra Cavallini Pontedera. L’occasione è la sfida casalinga del PalaRuscello (il 22 gennaio alle 18) contro il Nottolini Capannori. La formazione lucchese, nonostante la vittoria nello scontro salvezza con Cecina, naviga in acque agitate e salirà a Imola con un disperato bisogno di punti.