15° giornata 

CSI CLAI IMOLA-FGL CASTELFRANCO 2-3

(parziali: 25-17 / 12-25 / 25-11 / 18-25 / 12-15)

Imola: Vece 17, Devetag 11, S.Cavalli 2, Dalmonte (lib), Ferracci 13, Folli 16, Melandri, Bacchilega ne, Rizzo 11, Collet ne, Gherardi 2, Tesanovic, E.Cavalli (lib). All: Turrini

Castelfranco: Ristori Tamberli 19, Crisari 2, Tamburini (lib), Colzi12, Lippi 4, Zonta 3, Andreotti 6, Bertelli, De Bellis 16, Tesi (lib), Mengazioli ne, Bernardeschi ne, Scandella 4. All: Menicucci

Arbitri: Bassetto Nicola e Maritan Marco

Al PalaRuscello va in scena un’altra battaglia estenuante ed infinita. Altro tiebreak per la Csi Clai Imola che cade 2-3 davanti al pubblico di casa. Palazzetto gremito con un corposo gruppo di tifosi ospiti, per una gara molto intensa vissuta su clamorosi ribaltamenti di inerzia.

Imola parte fortissimo, riuscendo ad imporsi nel primo parziale. Ma al cambio campo le toscane impattano agevolmente. Le locali reagiscono e pescano il punto in classifica portandosi sul 2-1 nel computo dei set. Quindi nel 4° set, Folli mette a terra la pipe del 14-13, ma poi sbaglia il servizio da cui Castelfranco prende coraggio, volando sul 15-20 e chiudendo sul 18-25. Nel tiebreak la tensione è altissima e diversi scambi si risolvono dopo diverse rigiocate. Come già nel 3° set per Devetag, fiato sospeso per Ferracci che sul 10-12 del tiebreak crolla a terra tenendosi la caviglia. Dopo un po’ di apprensione la titanica centrale si rialza e decide di restare in campo. Devetag colpisce a tutto braccio, segnando il 12-13 che è l’ultimo contatto tra le squadre, prima che Castelfranco trovi lo spunto vincente.

Tutti in piedi, comunque, per la squadra di coach Turrini che, nonostante il secondo tiebreak perso consecutivo, riesce ad allargare a 5 lunghezze il divario dalla zona retrocessione.

Sabato 22 febbraio trasferta complicata a Castelbellino contro un Termoforgia completamente a suo agio, da neopromossa, nelle zone nobili della classifica.

 

La cronaca

Coach Manuel Turrini spedisce in campo Vece e Devetag alla banda, Rizzo e Ferracci al centro, Folli opposta, Sofia Cavalli in cabina in regia e Dalmonte libero. Dall’altra parte coach Menicucci sceglie Ristori, Colzi, Lippi, Zonta, capitan Andreotti, De Bellis e Tamburini libero.

Folli e  Devetag trovano buoni spiragli in apertura (3-1), ma Ristori reagisce (4-4), quindi scambio di buone conclusioni tra Rizzo e De Bellis (6-5). Primo break Imola con il “monster block” solitario di Elisa Ferracci su Colzi. L’attacco potente di Vece mantiene il distacco (9-7), quindi le ospiti regalano qualcosa con qualche errore di troppo (11-7) e la coppia di centrali Ferracci e Rizzo mantiene Imola sul +5 (14-9). Il timeout di coach Menicucci non ottiene gli effetti sperati con le ospiti che sbagliano troppo, facilitando la fuga di Imola sul 18-11. Zonta ci mette una pezza con una buona pipe, ma Rizzo replica con una fast imprendibile per la difesa ospite (19-12). Ferracci segna e Menicucci interrompe nuovamente il gioco. Lo spettacolare diagonale nei 4 metri da zona 2 di Folli chiude, in pratica, i giochi nel primo set (22-15) che termina poi sull’attacco di Rizzo (25-17).

Il secondo parziale si apre con Castelfranco nettamente più in partita, trascinato da capitan Andreotti che firma il 2-4 ed il 2-6 con il muro su Folli. La veloce di Ferracci rallenta le ospiti, cosiccome il colpo d’esperienza a rete di Devetag (4-7). Ma le toscane ora hanno l’inerzia del match in mano, con Ristori che infila la pipe del +4 (5-9), anche se Vece cerca di accorciare (7-9). Coach Turrini chiama il timeout sul 7-12 giunto a causa di tre errori filati delle locali. Il ritmo si alza con Ristori e Colzi da una parte e Vece e Ferracci dall’altra a segno rapidamente (10-14). Ma due errori in attacco di Imola fanno allungare le ospiti sul 10-16. De Bellis gioca sul muro imolese e pesca il +7 (11-18). Dopo un altro timeout (11-19), Turrini tenta la carta del doppio cambio con Tesanovic per Folli e Gherardi per Cavalli. Ma Castelfranco è ormai lanciato verso l’1-1 nel computo dei set, con Scardella che segna il +11 (11-22). Colzi chiude il parziale sul 12-25.

E’ veemente la reazione della Clai ad inizio del 3° set: in un amen Imola vola sul 4-0 (doppietta di Vece), quindi sul 7-1 con l’attacco di Devetag ed il doppio ace di Ferracci. Capitan Cavalli mura un rigore avversario e firma il 9-2. Castelfranco appare frastornato dal gioco veloce costruito da Cavalli che inventa soluzioni importanti per le attaccanti. Sull’11-6 si teme per Sofia Devetag che, però, si rialza, continuando a lottare. Folli e Devetag dalla banda infilano punti decisivi per mantenere lontano le toscane sul 15-9. Dopo il timeout ospite, Imola infila punti a ripetizione con Devetag, Rizzo e Folli che ottengono il 20-9. Sul 21-10 Gherardi entra per Folli, mentre Imola prosegue verso la conquista del set: Devetag e Gherardi (ace sul nastro), lanciano Rizzo che mette a terra la fast del 25-11. La Clai ottiene il punto in classifica sul 2-1.

Quando si torna in campo la battaglia alza i ritmi e la tensione è evidente con il punteggio che non si sblocca (2-2, 4-4, 7-7), con Rizzo e Vece a segno. Dopo la veloce di Ferracci, Castelfranco alza il muro (9-12), ma commette poi qualche errore gratuito: Devetag e Folli (pipe) firmano il 14-14. La giovane ala sbaglia, però, il servizio successivo e le toscane trovano lo spunto giusto per tentare la fuga (14-16). Turrini tenta di interrompere il buon momento ospite chiamando il timeout. Devetag esce per Gherardi ma un errore in ricezione lancia Castelfranco sul 14-18. Gherardi tenta di accorciare (15-19), quindi rientra Devetag. Vece segna il 16-21, ma ormai le ospiti hanno il set in pugno, anche grazie a qualche errore di troppo delle imolesi. Il parziale si chiude sul 18-25.

Tutti pronti per il tiebreak. Clima caldo al PalaRuscello con i tifosi di entrambe le formazioni pronti alla volata finale.

Avvio shock per Imola che subisce un veloce 1-5. Sembra fatta per Castelfranco, ma la Clai ha uno scatto d’orgoglio e ribalta l’inerzia raggiungendo il vantaggio sul 7-6 con Rizzo. Folli sbaglia il servizio, ma Imola comanda 8-7 al cambio campo di metà parziale. Rigore di Lippi, Rizzo e Colzi impattano a quota 9. I decibel surriscaldano l’impianto imolese. Vece pesca il 10-9, con il tocco del muro. Dall’altra parte Colzi sfrutta il muro per il controsorpasso sul 10-11. Scendendo dal muro, Ferracci tocca la rete (10-12) e si accascia per un dolore alla caviglia. Fortunatamente riesce a rialzarsi ed a rimanere in campo per il finale di gara. Vece da zona 2 chiude a terra un diagonale stretto che rianima Imola. Gherardi in campo per Folli. Scardella da opposta rimette 2 lunghezze di distanza tra le due formazioni. Devetag lascia andare completamente il braccio nel colpo in parallela che mantiene a galla Imola (12-13). Ma i due muri finali su Gherardi e Devetag condannano la Clai al 2-3 finale.

15° giornata

Csi Clai Imola-FGL Castelfranco 2-3

Moncaro Moie-Casal de Pazzi 0-3

Lucky Wind Trevi-Termoforgia Castelbellino 0-3

Città di Castello-3M Pallavolo Perugia 0-3

Megabox Battistelli-Timenet Empoli 3-0

BluVolley Quarrata-Angelini Cesena 0-3

Riposa: Bionatura Nottolini

Classifica:

Casal de Pazzi 30, Termoforgia Castelbellino e Megabox Battistelli 27 Lucky Wind Trevi e Fgl Castelfranco 24, 3M Pallavolo Perugia 22, Timenet Empoli 21, Angelini Cesena 20,  Bionatura Nottolini eCsi Clai Imola 19, Moncaro Moie 14, BluVolley Quarrata 13, Città di Castello 10.

(Foto fornita dalla società)