Csi Clai Imola – Pieralisi V.Pan Jesi 3-0 (25-22; 25-16; 2725)

Csi Clai Imola: Pedrazzi ne, Cavalli 3, Dal Monte (L), Bughignoli 14, Folli 11, Costantini ne, Melandri 5, Carnevali, Gherardi 9, Lodi 1, Rizzo 8. All. Turrini

Pieralisi V. Pan Jesi: Cecconi (L), Moretti ne (L2), Gasparroni 2, Foresi 4, Magi 2, Paolucci 6, Miletti ne, Angelini 2, Canuti 8, Spitoni 1, Pomili 2, Giombini 13, Marcelloni 2. All. Sabbatini

Arbitri: Tizzanini (LU), Nannini (FI)

Aces: Imola 2, Jesi 5

Battute sbagliate: Imola 7, Jesi 9

Muri vincenti: Imola 8, Jesi 8

Errori punto: Imola 13, Jesi 16

Durata set: 27‘, 27‘, 35′ Totale: 89

Meglio di così il secondo campionato di Serie B1 per Csi Clai non poteva cominciare. Nella cornice della Palestra Cavina, temporaneamente per questa stagione casa delle ragazze imolesi, la Clai supera in tre set la Pieralisi Jesi e parte subito con il piede giusto.

Di fronte ad un pubblico composto dai soli addetti ai lavori ed al Sindaco Marco Panieri, ospite d’eccezione di Csi Clai, le ragazze di Turrini dimostrano quanto di buono il lungo precampionato ha saputo portare tra le sue ragazze. Il risultato però non deve trarre in inganno perché Jesi, soprattutto nel terzo parziale ha saputo mettere seriamente in difficoltà la squadra di casa.

Primo set dai due volti con la Clai che scappa via sulle battute di Folli (da 4 pari a 11-4) e tiene in mano il set fino al 19-11 con una buona distribuzione di Cavalli. Poi però alcune ricezioni imprecise mandano in confusione le ragazze di Turrini costretto a chiamaredue time-out. Sul 21-19 però la rimonta di Jesi, trascinata da Giombini, si blocca con la Clai che trova Lodi (entrata per il doppio cambio), Bughignoli e infine due volte Gherardi a dare il primo set alla squadra imolese. 

Secondo set più lineare con la Clai però sempre con una marcia in più in attacco. Le tre esterne Gherardi, Folli e Bughignoli hanno messo a ferro e fuoco la difesa jesina con attacchi potenti e precisi che hanno scavato il solco. Dall’11-8 la Clai ha infatti preso il largo chiudendo agevolmente il secondo parziale.

Nel terzo parziale si riaccende la partita con Jesi che cambia assetto (dentro Gasparroni e Foresi) e alza il livello in difesa costringendo la Clai agli straordinari per chiudere il set. Jesi infatti allunga nella fase centrale trovando il primo vantaggio del match sul 16-15 e allungando fino sul 21-18. Qui la Clai però si rianima e con gli attacchi di Folli e Gherardi sulle battute di Melandri riesce a rimettere la testa avanti. Jesi però non molla e riesce ad annullare due match-ball, ma la Clai mantiene la giusta lucidità e chiude su un errore avversario.

La prima trasferta per la Clai sarà domenica 31 a Cesena contro un avversario che non è partito bene, ma giocava contro la squadra più forte del girone. Rispetto allo scorso anno è un Cesena completamente diverso da quello dello scorso anno. Da poche settimane è arrivata l’alzatrice Moltrasio, mentre in estate gli elementi più interessanti arrivate sono l’opposta Altini, la banda Brumat e il libero Calisesi. Per Imola una sfida già significativa per capire di che pasta è fatta la squadra di Turrini. 

Serie B1 girone D1 (Prima Giornata):

Clai – Jesi 3-0 (22, 16, 25)

Perugia – Filottrano 3-0 (20, 17, 16), Castelbellino – Cesena 3-0 (17, 13, 20). 

CLASSIFICA: Castelbellino, Perugia e  Clai 3, Jesi, Filottrano e Cesena 0

PROSSIMO TURNO : 

Sabato 30: Jesi – Perugia

Domenica 31: Cesena – Clai (ore 17.30) e Filottrano – Castelbellino.

(Foto fornita dalla società)