VC RIV CESENA – COVEME SAN LAZZARO VIP 0-3(16-25, 15-25, 18-25)

RIV CESENA: Calisesi 2, Di Fazio 2, Piolanti 4, Brina 14, Bertolotto 1, Gardini 7, Ravaioli (lib.), Grassi, Baravelli, Leonardi 2, Fabbri (lib.). Ne Altini. All.simoncelli. 

COVEME: Forni 2, Spada 10, Vece 9, Visintini 15, Focaccia 8, Pinali 11, Galetti (lib.), Ne: Casini, Lombardi, Migliori, Ciccimarra. All.Casadio.

Riv Cesena: 1 ace, 3 bs, 3 muri; Coveme: 8 ace, 3 batt.sb., 6 muri.  

CESENA – La Coveme Vip riparte. Dopo lo stop di San Giustino costato la perdita del primato in classifica, la squadra di San Lazzaro vince a Cesena e riconquista un meritatissimo secondo posto in graduatoria. Nel clima di festa per i trent’anni della conquista della serie B da parte della società romagnola (complimenti a loro per questa storia sportiva lunga e gloriosa), la Coveme gioca una partita efficace senza remore e fin dai primi scambi prende in mano il gioco. Casadio sa che la posta in gioco è molto alta e rischia Focaccia, in forse alla vigilia per il forte trauma alla mano subito venerdì, non cambiando il sestetto classico. Il primo set è contraddistinto da una buona efficacia al servizio di tutta la Coveme e da una Visintini in gran serata. Il vantaggio emiliano è ampio da subito 12-6 e viene mantenuto fino al 25-16 finale firmato da Vece. Al cambio di campo San Lazzaro è sempre più padrona del match: è ancora Visintini a segnare i punti più belli, ma alcune difese di Galetti sono altrettanto preziose; Simoncelli prova a scuotere le sue con diversi cambi (Leonardi e Baravelli per Calisesi e Bertolotti) ma la musica non cambia fino all’ace di Pinali che chiude 25 -15 il set e dà il 2-0 Coveme. Così anche il terzo set è un monologo di Forni e compagne: dopo la parentesi del muro subito da Vece che dà l’1-0 per il Cesena, è la stessa attaccante bolognese prima a pareggiare e poi a murare Di Fazio per il vantaggio di San Lazzaro. Si gioca sul velluto, dall’8-5 la Coveme vola 16-10, resiste al ritorno di Cesena che con bei colpi di Leonardi e Gardini arriva al 21-17. Poi è Focaccia che imbeccata perfettamente da Forni piazza tre colpi micidiali che trascinano la Coveme matchball trasformato da Vece. Una bella e significativa vittoria per la squadra di coach Casadio in un torneo dove ogni domenica cambia il vertice della classifica (con la sconfitta interna Orvieto scivola terza e lascia la testa alla Teodora Ravenna) fra cinque squadre competitive e meritevoli del primato. Ora stop! I campionati di B si prendono una settimana di pausa per permettere l’elezione dei nuovi organismi federali nazionali (a Rimini, domenica prossima). La Coveme ritornerà in campo domenica 5 marzo alla Kennedy per la partita contro il Montale.