COVEME SAN LAZZARO VIP – LEMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA UMBRA 3-0

(25-22, 25-22, 25-19)

Coveme: Forni, Spada 6, Vece 13, Visintini 5, Focaccia 14, Pinali 13, Galetti (lib.), Migliori, Casini 5, Lombardi 6. Ne: Ciccimarra. All.Casadio.

Lemmi: Valentini 9, Marcacci 1, Cruciani 9, Tosti 12, Meniconi 6, Nana 2, Piccari (lib.), Ribelli,. Ne: Pici, Castellucci, Patascie, Ceccarellui. All.Sperandio.

Coveme: 7 ace, 7 batt.sb., 3 muri. Lemmi: 2 ace, 2 bs, 4 muri.

SAN LAZZARO DI SAVENA – Buona la prima. La Coveme non fallisce l’esordio di campionato e batte la Lemmi Bastia Umbra 3-0. Ma il punteggio è troppo severo per le umbre che hanno dato filo da torcere alle emiliane conducendo spesso nel punteggio. E’ stata una gara a due facce: un primo set dove hanno prevalso gli attacchi. Battute facili, palla in testa al palleggiatore e attaccante che fa punto. Si procede punto a punto, la fase break è dimenticata. Bastia conduce 22-21, San Lazzaro stringe le maglie di una difesa fino a quel punto insufficiente e con Vece in pipe chiude 25-22. Ma il secondo set è di marca umbra, Casadio cunsuma due timeout ma non c’è reazione nelle sue che sono sotto 2-9. Qui la partita cambia registro: Spada in fast dà il punto numero 3 e poi con una bella serie in battuta complica l’organizzazione di gioco di Marcacci. La Coveme si avvicina 7-10 e impatta a 12. Si procede appaiati fino al secondo timeout tecnico, Forni regala qualcosa e la Lemmi ringrazia portandosi 21-19. Casadio mette Lombardi che tocca tanto a muro, gli scambi sono lunghi, le difese prevalgono sugli attacchi. Pinali e Focaccia danno il pari e il peggio per Forni e compagne passa sulla palletta messa fuori da Tosti. Poi è ancora il biondo centrale in maglia Coveme che al servizio con un ace chiude 25-22. La resistenza umbra è fiaccata da quest’altro finale di set avverso e il terzo parziale è quello più ‘semplice’ per la Coveme. Tranne un 3-3 iniziale la squadra di Casadio mantiene sempre il pallino del gioco e quel vantaggio di quattro-cinque punti che mantiene fino al 25-19 finale segnato da Lombardi. Vittoria piena quindi per San Lazzaro e tre punti in classifica. Di più in termini statistici non si poteva ottenere, sul piano del gioco e dell’intensità certamente sì. L’atmosfera agonistica della gara con i punti in palio è diversa dai tornei precampionato e le ragazze hanno impiegato un po’ troppo per capirlo anche perché l’avversario ha giocato con la verve e l’entusiasmo della neopromossa. Però nei momenti topici la Coveme c’era, e questo è molto importante perchè siamo agli albori di un torneo che si preannuncia bello e tosto.