Missione compiuta. Csi Clai è tornata ai play-off per la promozione in serie A2. L’unico precedente è quello della travagliata stagione 2020-21, ridotta ai minimi termini dalle norme anti-covid, e favoriti da una formula che prevedeva la partecipazione del 66% delle squadre iscritte al campionato di Serie B1.

Questa volta la strada per raggiungere la post-season era ben più ripida, e quindi la soddisfazione per aver centrato l’obiettivo è davvero di quelle che si ricorderanno con piacere, come sottolinea coach Nello Caliendo:

In questa stagione abbiamo attraversato momenti difficili, ma la nostra forza è stata quella di provarci sempre. Sapevamo che era difficile, alcune avversarie si sono rinforzate, mentre noi abbiamo fatto molta fatica. Però sono sempre stato convinto che il lavoro paghi, ed ora siamo qui a goderci questa qualificazione ai play-off. Il merito è delle ragazze e della società per il lavoro che è stato fatto.

Le ragazze sottolineano sempre la forza del gruppo. Vedi anche tu questa forza nella squadra?

Sì. Il gruppo è molto unito dentro e fuori dal campo. Poi in palestra abbiamo puntato molto sulla difesa. Abbiamo intensificato molto gli allenamenti proprio su questo aspetto perché sapevamo che poteva diventare la nostra arma in più.

Nella partita di sabato spiccano i 21 punti di Rita Arcangeli, e non si può sottolineare la sua prova

Avevo fiducia in lei. Ogni volta che è entrata ci ha sempre dato una mano. Oggi era in giornata e ci ha dato un grosso aiuto. Sono molto contento per lei, anche ripensando ai primi allenamenti della scorsa estate quando l’ho vista demotivata. Si è presa una bella rivincita.

Il fatto di crederci sempre è l’arma che hai saputo aggiungere al valore della squadra?

Ho provato ad alzare l’asticella. Il gruppo è molto valido di suo. Ci voleva un po’ di carica agonistica. Io ho cercato di aggiungere un po’ di ambizione ed il saper reggere la pressione. Ora ci godiamo il play-off.

E quindi, la storia non finisce qui, ma si prosegue con una semifinale che potrebbe regalare un’altra bella soddisfazione. Il nome dell’avversaria sarà deciso dall’ultima giornata di campionato di sabato prossimo. 

Ad affrontare Csi Clai a Imola sabato 13 maggio sarà la seconda classificata del girone E. La situazione attuale di classifica vede al comando LuVo Barattoli Arzano (NA) con 54 punti, 18 vittorie, ed obbligata al turno di riposo, inseguita da Narconon Melendugno (LE) con 51 punti, 18 vittorie ed attesa da un’ultima giornata tutt’altro che agevole contro Volleyrò Roma, ancora in corsa per un posto nei play-off. La vittoria da tre punti per le pugliesi vale perciò il primo posto del girone, ed in tal caso in gita ad Imola arriverà la formazione campana.

La formula dei play-off prevede due incontri (andata e ritorno) con eventuale set di spareggio. Il match di ritorno si giocherà nel fine settimana successivo (20-21 maggio)

Dagli altri campi del fine settimana, va registrata la più classica delle sorprese di fine campionato. La Corplast Corridonia, terz’ultima con un piede in B2, ha vinto in casa 3-0 contro VTB Bologna, prima della classe con una sola sconfitta, portandosi a -1 da Tirabassi & Vezzali ferma per il turno di riposo, e riaprendo di fatto il discorso retrocessione.

Nell’ultima giornata Corridonia è attesa da una agevole trasferta a San Damaso, con la concreta possibilità di conquistare altri tre punti, mentre Tirabassi & Vezzali giocherà in casa contro Pieralisi V.Pan Jesi che in classifica la precede di tre punti. Il regolamento del campionato prevede un play-out tra quart’ultima e terz’ultima in caso di differenza di massimo due punti di distanza, e quindi Corridonia con una vittoria si garantirebbe la partecipazione ai Play-Out.

Sul campo di Campagnola Emilia invece Tirabassi & Vezzali e Pieralisi V.Pan Jesi giocheranno per cercare di evitare i play-out. Una vittoria da 3 punti per Campagnola le permetterebbe di agganciare Jesi a quota 33 e di starle davanti grazie ad una vittoria in più, ed in questo caso toccherebbe a Jesi salire il monte del purgatorio dei Play-out contro Corridonia (sempre che Corridonia vinca a San Damaso).

(Foto fornita)