In una serata che passerà purtroppo alla storia per la tragica scomparsa di Kobe Bryant, la Sinermatic torna dalle Marche vittoriosa. Con il risultato di 70 a 52 i New Flying Balls piegano il Porto Sant’Elpidio Basket e salgono a quota 20 punti in classifica.

La partita non è delle più semplici, giocare in casa del fanalino di coda è sempre un’insidia (Desio lo scorso anno insegna), in settimana Crespi, Galassi e Montanari hanno avuto guai fisici, con quest’ultimo che è costretto al forfait (in panchina solo ad onor di firma).

Pronti via Malagoli da una parte e Mastrangelo dall’altra sono i protagonisti per le due squadre che disputano i primi 180 secondi con sostanziale equilibrio (9-7). Mastrangelo, Folli e Crespi disegnano il primo vero break dell’incontro, uno 0-9 che permette agli ospiti di trovare il 9-16 al minuto 7. Sul finire di quarto i  liberi di Bastone e Borsato riportano a -4 gli Elpidiensi, ma sulla sirena capitan Corcelli insacca il 14-21 che chiude la prima frazione.

In avvio di secondo periodo tegola Dordei: trova il +9 da sotto ma si ferma per un guaio muscolare. Partita finita. Crespi è costretto agli straordinari ma si fa trovare pronto disputando un match di valore sia dal punto di vista difensivo che offensivo (saranno 12 i punti totali accompagni da 6 rimbalzi). Dopo il massimo vantaggio di Dordei però l’attacco ozzanese si blocca e per oltre 5 minuti non trova la via del canestro. La partita non è bellissima, Porto Sant’Elpidio non approfitta del momentaccio dei Flying e accorcia il gap fino al -1 (22-23 al 16’). Crespi e Chiusolo sbloccano Ozzano (22-27), ma dall’altra parte Costa e Bastone fanno 8-0 di parziale per il sorpasso marchigiano (30-27 al 19’). Dopo il time out chiamato di coach Grandi, gli ultimi 75 secondi del quarto per Ozzano sono perfetti: Crespi e Galassi realizzano i canestri del controsorpasso, Mastrangelo sulla sirena firma il tap in del +3 Ozzano all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto la Sinermatic deve affrontare il problema falli (Crespi, Iattoni e Morara tutti gravati di 3 falli), ma tutti i ragazzi chiamati in causa da coach Grandi nelle rotazioni danno il proprio contributo. Iattoni da 3 punti apre le danze del secondo tempo, poi Galassi fa 5 punti di fila, seguiti da un “solo rete” di Chiusolo: 3-10 di parziale e massimo vantaggio Flying sul 33-43 al 23’. Lusvarghi e Borsato riavvicinano i padroni di casa (37-43), dall’altra parte 5 punti di Mastrangelo (per lui terza tripla di serata) e un libero di Iattoni provocato da un tecnico al coach casalingo valgono il +12 e nuovo massimo vantaggio Flying (39-51). Nell’ultimo giro di lancette della frazione un ispirato Crespi timbra il +13 (43-56).

L’ultimo quarto si apre con un gioco da 3 punti di Morara (43-59); dall’altra parte Malagoli in lunetta fa 2/2 per il -14 ma ancora Morara segna la tripla del +17. La partita per Ozzano è in pugno (45-62), le due squadre per oltre 3 minuti non segnano più. Lusvarghi spinge i compagni sul -12 ma a 200 secondi dalla fine termina il digiuno di punti della Sinermatic con Galassi prima e Crespi poi che mandano in archivio il match. Alla sirena finale sarà 52-70 per i New Flying Balls, al 5° successo esterno stagionale.

Due punti importantissimi, che permettono ai ragazzi di coach Grandi di rimanere al settimo posto in classifica al pari di Chieti, con due punti di vantaggio su Jesi, nona e prossima avversaria nel turno infrasettimanale di Mercoledì sera (si gioca al Pala Arti Grafiche Reggiani alle ore 21:00). Per i Flying un ritorno sereno dalle Marche, anche se l’atmosfera verrà turbata dalla notizia piombata all’improvviso sul pullman: la scomparsa di una leggenda della pallacanestro, Kobe Bryant.

PORTO SANT’ELPIDIO – SINERMATIC OZZANO 52 – 70

Parziali: 14-21; 30-33; 43-56

PORTO S. ELPIDIO: Rosettani ne, Di Pietro ne, Balilli, Costa 6, Borsato 8, Malagoli 13, De Sousa ne, Lusvarghi 11, Sagripanti, Cappella ne, Bastone 15, Sirakov ne – All. Sabatini; Vice Marini

OZZANO: Morara 6, Chiusolo 8, Mastrangelo 14, Corcelli 6, Iattoni 4, Folli 2, Favali 2, Dordei 2, Lolli, Galassi 14, Montanari ne, Crespi 12 – All. Grandi; Vice Pizzi

Arbitri: Naftali (TO) – Falcetto (TO)

Spettatori: 200 circa

(Foto fornita dalla società)