Trasferta infrasettimanale per la Sinermatic Ozzano, che nella serata di oggi (palla a due alle 20:30) sarà di scena al PalaTriccoli di Jesi (palasport oggi chiamato anche Ubi Banca Sports Center grazie allo sponsor commerciale) per una difficilissima sfida contro l’Aurora Basket Jesi.

Reduce dalla retrocessione dalla Serie A2 dello scorso anno, la formazione marchigiana è quasi completamente mutata rispetto alla passata stagione e, roster alla mano, non si può non dire che la squadra arancio-blu abbia ambizioni di tornare il prima possibile nel secondo campionato nazionale di pallacanestro. 

La cabina di regia è affidata a Riccardo Bottioni, ex Ferrara, Campli, San Severo e Caserta, mentre nel ruolo di guardia troviamo due figure di assoluto valore: Riccardo Casagrande, veterano della Serie B e della A2 negli ultimi anni a Pesaro, Senigallia, Roseto ed Ancona, e Mattia Magrini, lo scorso anno in A2 a Imola, prima in B a Valsesia e Piacenza. Altro pericolo è rappresentato dall’ala Riccardo Pederzini, ex Fortitudo Bologna, Forlì e Piacenza. Sotto canestro attenzione a Lovisotto (giovane cresciuto a Treviso) e Micevic, lo scorso anno vincitore della B a Pescara. E non è ancora finita! Jesi può contare anche sull’esperienza della guardia del 1993 Giampieri, marchigiano doc, e dall’imprevedibilità del giovanissimo play Giacchè, decisivo nella vittoria interna contro Teramo. Infine, la settimana scorsa, Jesi ha inserito nel proprio roster un altro giocatore con tanti anni alle spalle di A2 e B come Franco Migliori, a testimonianza delle ambizioni della società marchigiana. 

“Jesi è una delle squadre più forti ed esperte del campionato – ci conferma coach Grandi – costruita per ritornare subito in serie A e l’acquisto la scorsa settimana di Migliori testimonia la loro ambizione.” 

“Sono molto fisici – prosegue l’allenatore ozzanese – soprattutto nelle ali e corrono tanto in campo aperto dove possono esaltarsi”. 

Ozzano, che ad oggi è leader del campionato a punteggio pieno, affronterà nell’arco di quattro giorni, entrambe a domicilio, Jesi e Fabriano, due corazzate con obiettivi di promozione, nonché piazze blasonate abituate a fare la Serie A. Coach Grandi ci racconta come i ragazzi della Sinermatic si stanno preparando per questo vero e proprio tour de force: “Da lunedì siamo tornati in palestra per preparare al meglio questa settimana lunga che ci vedrà impegnati in due trasferte davvero toste. Sarà fondamentale gestire le energie e per questo servirà un contributo tangibile da parte di tutti. Mercoledì sarà importante gestire i ritmi di gioco e cercare di limitare il loro contropiede, aggredirli per tutta la partita e limitare al massimo le palle perse.”

Ancora assente Mastrangelo. “Saremo ancora senza Mastrangelo – ci conferma Grandi in conclusione – sperando che dalla prossima settimana possa tornare ad allenarsi con il gruppo.”

Il match fra Jesi e New Flying Balls sarà diretto dai signori Fabiani di Livorno e Luchi di Prato. La partita, come anticipato, verrà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP Channel, canale ufficiale Youtube della Lega Nazionale Pallacanestro.


(Foto fornita dalla società)