SERIE A2 CITROËN 2016-2017

Posticipo 16^ giornata

Girone Est

CALENDARIO

Si chiude la 16^ giornata, prima di ritorno, nel girone Est di Serie A2 Citroën, con la sfida tra Assigeco Piacenza e Virtus Segafredo Bologna, in diretta lunedì sera, 9 gennaio, alle 20.45 su Sky Sport 2 HD.

Lunedì 9 gennaio, 20.45

Piacenza: Assigeco-Virtus Segafredo Bologna

Classifica

Virtus Segafredo Bologna** 24, De’ Longhi Treviso* 24, Dinamica Generale Mantova 20, OraSì Ravenna 20, Alma Trieste* 18, Assigeco Piacenza* 18, Kontatto Fortitudo Bologna 18, Visitroseto.it Roseto 18, Aurora Basket Jesi 14, GSA Udine 14, Tezenis Verona* 12, Bondi Ferrara* 12, Andrea Costa Imola 12, Proger Chieti* 10, Unieuro Forlì 8, US Basket Recanati 6

*1 gara in meno **2 gare in meno

 

PIACENZA-VIRTUS BO IN DIRETTA ESCLUSIVA SU SKY SPORT 2 HD Grazie a un accordo tra Lega Nazionale Pallacanestro e Sky la Serie A2 Citroën è su Sky Sport HD: in diretta esclusiva fino a 60 match in totale (inclusi i playoff) dei gironi Est e Ovest. Saranno due gli appuntamenti di Serie A2 trasmessi ogni weekend, in esclusiva per tutte le piattaforme, su Sky Sport HD. La gara tra Assigeco Piacenza e Virtus Segafredo Bologna verrà trasmessa in diretta lunedì 9 gennaio alle 20.45 su Sky Sport 2 HD. Telecronaca di Paolo Redi.

ON DEMAND SU LNP TV

Per la seconda stagione consecutiva le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il secondo campionato nazionale sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Per le gare trasmesse in diretta da Sky Sport HD, come Piacenza-Virtus Bologna, vige l’esclusività di emissione live su qualsiasi piattaforma. Le stesse gare saranno poi disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

ASSIGECO PIACENZA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Dove: PalaBanca, Piacenza
Quando: lunedì 9 gennaio, 20.45
Arbitri: Di Toro, Foti, Triffiletti
Andata: 63-72
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go)

QUI PIACENZA
Marco Andreazza (allenatore) – “Affrontiamo la Virtus Bologna, la squadra più forte del campionato per delle valutazioni soggettive, in quanto mi sembra di gran lunga la squadra che finora ha giocato la pallacanestro migliore, e per dei dati oggettivi, in quanto sono meritatamente primi, non perdono da 9 partite e, dati statistici alla mano, sono la squadra con il miglior attacco, una delle migliori difese e la squadra che tira meglio da 2 e da 3. Tutte queste cose potrebbero lasciar presagire una partita a senso unico ma credo che, se la Virtus vorrà passare sul nostro campo, dovrà sudare le proverbiali sette camicie. Se è vero, come è vero, che siamo in oggettiva difficoltà di organico, sono convinto che i miei ragazzi sapranno pareggiare le defezioni con la loro energia, che sarà intanto uno dei primi fattori per poter pensare di giocare contro di loro. Sarà fondamentale provare a vincere la battaglia a rimbalzo. Senza queste due cose sarà compito improbo ma ci stiamo allenando bene e proveremo a farci trovare pronti, anche se non sarà facile. Credo che il loro punto di forza sia il collettivo e l’umiltà con cui giocano pur vestendo i colori di una società blasonata; hanno vinto partite con il talento degli esterni o con la forza fisica dei lunghi e una squadra con un collettivo come il loro si può provare a battere solo mettendo una grande carica emotiva e concentrazione per 40 minuti. La parte tattica in partite come questa è importante ma viene in secondo piano. I nostri giocatori più esperti dovranno guidare i nostri giovani, cercando di mostrare come si può provare a vincere una partita come questa”.
Kenny Hasbrouck (giocatore, guardia) – “Sono emozionato e pronto a giocare la prima gara del girone di ritorno del campionato. Il nostro obbiettivo è vincere una partita alla volta per consentirci di arrivare ai playoff. La Virtus è la squadra più forte e ha meritato di vincere il derby contro la Fortitudo (che ora è pari a noi in classifica). Però non sono preoccupato per la sfida nè per le assenze di alcuni miei compagni infortunati: la sfortuna fa parte del basket, ma noi stiamo lavorando duro e bene per potercela fare comunque. Non ho null’altro da dire, se non che non penso minimamente alla gara dell’andata ma, anzi, guardo avanti e punto a fare sempre meglio per arrivare fino in fondo”.
Note – Ancora fuori, in recupero, Valerio Costa e Matteo Formenti. Fuori anche Bobby Jones per rottura dello scafoide. Tutti gli altri a disposizione di coach Andreazza.
Media – Diretta tv su Sky Sport 2 HD. L’incontro sarà raccontato in diretta sul profilo Facebook di UCC Assigeco Piacenza (www.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e da lì sul sito www.uccassigecopiacenza.it.

QUI VIRTUS BOLOGNA
Alessandro Ramagli (allenatore) – “Sarà molto diversa dall’andata, se come sembra loro non avranno Bobby Jones ancora di più, perché senza un giocatore così importante credo che gli altri cercheranno di tirar fuori risorse mentali, e non dimentico che prima di perdere con Treviso venivano da quattro vittorie consecutive e che stanno facendo un gran campionato. Noi dopo la sosta abbiamo vinto sia a Roseto che nel derby, ma certamente abbiamo perso qualche dettaglio, e da questo dobbiamo ripartire: domani dobbiamo pensare alla partita con un avversario difficile, che arriva dopo il derby in cui abbiamo speso energie mentali e fisiche per 45 minuti, ma in seguito avremo bisogno di tornare a lavorare insieme in modo specifico e preciso. Altrimenti le vittorie poi finiscono”.
Marco Spissu (giocatore) – “Siamo riusciti a portare a casa i due punti del derby, nonostante alla fine fossimo tutti molto stanchi. Io ho giocato come un veterano? Non so, forse è perché da agosto chiunque mi incontrasse in centro me ne parlava. Ora però dobbiamo pensare a Piacenza, alla prossima partita, a un avversario difficile. Abbiamo una serie aperta di nove vittorie, logico che vorremmo vincere anche la decima in fila, ma per riuscirci dobbiamo guardare avanti, non al passato, e giocare di squadra come abbiamo fatto fin qui”.
Note – Ex della partita Klaudio Ndoja, che ha giocato a Casalpusterlengo tra il 2003 e il 2005. Nell’Assigeco gioca Kenny Hasbrouck, già in Virtus nel campionato 2012-2013 (23 partite, 282 punti) e nella passata stagione, arrivato nel gennaio 2016 a campionato in corso.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 HD (palla a due alle 20.45). La diretta radiofonica sarà trasmessa sulle frequenze di Radio Bologna Uno, 89.8 FM, radiocronista Nicola Zanarini. Differita su TRC, emittente ufficiale di Virtus Pallacanestro, sul canale 15 del digitale terrestre, martedì sera in seconda serata.