La VTB FCREDIL Bologna si appresta a disputare la prima partita ufficiale all’interno delle mura amiche del PalaSport Luciano Marani di Budrio. Domenica andrà in scena il match contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, formazione che, dopo la retrocessione avvenuta al termine della scorsa stagione, vuole essere una tra le protagoniste del Campionato di Serie A2 2023/24. Dopo la prima uscita stagionale al Pala Barton contro la Millenium Brescia conclusa sul 3-2, stesso risultato della gara della formazione di casa sul campo della Cda Volley Talmassons Fvg, le due squadre si affronteranno, per la prima volta nella storia, sul taraflex dell’impianto di Budrio. Altro test per le ragazze di coach Zappaterra che si metteranno nuovamente alla prova ma con un elemento in più: il proprio pubblico a supporto. Fiore e Lotti le due ex dell’incontro. Fischio d’inizio fissato per Domenica 15 ottobre alle ore 17.

Intervistata per la rubrica VTB CORNER – before the game, queste le dichiarazioni rilasciate dalla nostra palleggiatrice Federica Saccani.

Nello scorso weekend avete rotto il ghiaccio con una partita, a detta anche del vostro allenatore, soddisfacente. Tu come hai vissuto il tuo ritorno in Serie A2?

“Avevo molta voglia di tornare in questo campionato, soprattutto dopo aver guadagnato la promozione sul campo. L’anno scorso io e le mie compagne siamo riuscite a raggiungere questo obiettivo prefissato con tanto lavoro, impegno e grinta e quest’anno ho voglia di fare bene sia dal punto di vista personale che per la squadra ma anche per la città di Bologna. Abbiamo tutti i presupposti per avere dei buoni risultati: stiamo bene in palestra, lavoriamo, sudiamo, ci aiutiamo e non manca mai il sorriso che penso siano le cose più importanti per ottenere risultati. La prima partita è andata bene e siamo soddisfatte ma guardando l’andamento potevamo guadagnare un punto in più: ce lo meritavamo. Nell’ultima parte abbiamo compiuto qualche errore di troppo e lo abbiamo regalato alle avversarie ma siamo comunque contente. Questo è solo il punto di partenza.”

Il prossimo impegno, invece, sarà contro una squadra che vuole tornare a calcare il palcoscenico di Serie A1. Come procede la preparazione in vista di questa partita? Cosa ti aspetti dal prossimo match?

“Già ad inizio settimana il coach ci dà qualche indicazione in relazione all’avversario, per iniziare subito nel modo giusto. Stiamo lavorando tanto su di noi perché è fondamentale riuscire a costruire il nostro gioco. Non importa chi sia l’avversario, dobbiamo riuscire a dare il meglio di noi stesse in campo e il resto verrà da sé sicuramente.”

Sarà anche tempo della prima ufficiale in casa. Per ora, il PalaMarani è stata una garanzia, 3 vittorie su 3 in amichevole. Com’è stato l’impatto con la nuova casa?

“Il nostro nuovo palazzetto mi carica tanto, è molto bello e soprattutto grande. Inizialmente mi son dovuta abituare alle dimensioni perché, soprattutto per il mio ruolo, è importante avere tutto sotto controllo. Sarà importante avere tanto tifo e speriamo che in tanti abbiano voglia di venire a vedere le nostre partite e fare il tifo perché ne abbiamo tanto bisogno e vogliamo far divertire le persone che verrano a vederci.”

Rimaniamo in campo, ma in un’altra veste: da allenatrice. Com’è iniziata la stagione con le ragazze del settore giovanile?

“Già lo scorso anno allenavo la maggior parte delle ragazze che compongono il gruppo squadra di questa stagione e sono contenta di continuare questo percorso assieme a loro. Alcune, invece, hanno iniziato quest’anno e spero di riuscire a farle appassionare a questo meraviglioso sport che fornisce molti insegnamenti.”