Fine settimana in chiaroscuro per il Circolo Scherma Imola di scena a Faenza con le sue categorie Under 14. La bella notizia porta la firma di Edoardo Sona, nella classe Ragazzi/Allievi riservata ad atleti nati nel 2010 e 2011, che materializza un ottimo ottavo posto. Una sola sconfitta in girone, grazie ad un piglio propositivo in pedana, e la capacità di superare anche per poche stoccate avversari ostici nelle contese ad eliminazione diretta. Un’iniezione di fiducia importante per il portacolori imolese chiamato ora a perfezionare i colpi dal punto di vista tecnico durante le sessioni di allenamento settimanale al circolo di via Ercolani. Sebastiano Spadoni (47), Oscar Camporesi (69) e Federico Dal Monte (76) completano il lotto. 

Sotto tono la pattuglia delle quote rosa impegnate nello stesso raggruppamento. La migliore, ma lei è abituata a ben altri risultati, è Sara Mirandola (9) seguita da Giada Facchini (14), Martina Cimatti (20), Ilaria Zambrini (23), Rachele Bottau (38) ed Elettra Gardenghi (49) su 78 atlete iscritte. “C’è tanto da lavorare e da ragionare su questa flessione agonistica che, in parte, si è vista anche nelle competizioni di inizio anno a Ravenna”, spiega il tecnico del Circolo Scherma Imola, Riccardo Zerbini.

Nelle categorie inferiori, tra i Maschietti, spicca Mattia Rensi (14) seguito dai colleghi Samuele Barile (22) e Giovanni Morelli (46) protagonisti di buone uscite condite da almeno un’affermazione a testa in girone. Tra le Bambine un piccolo passo indietro per Alyssa Favi (17) uscita terza dopo i gironi ma incappata nella sconfitta alla seconda sfida da dentro o fuori. Maria Sofia Aversa (35) e Caterina Tampieri (40) in crescendo. Tra i Giovanissimi/e continuano il loro percorso di miglioramento i vari Matteo Nardi (46), Gianmaria Arena (48) e Martina Baroncini (38).