In seguito agli importanti risultati sportivi raggiunti dal giovane atleta persicetano Emanuele Lambertini, reduce dalle recenti Paralimpiadi di Rio 2016 e fresco di bronzo nel fioretto individuale e argento nel fioretto a squadre alla Coppa del Mondo di scherma in carrozzina, l’amministrazione comunale di Persiceto ha organizzato un momento ufficiale di festa che si terrà sabato 19 novembre, alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio. Per l’occasione oltre ad Emanuele, alla sua famiglia e ai tanti amici, sarà presente il sindaco Lorenzo Pellegatti e il vicesindaco e assessore allo Sport Valentina Cerchiari.

Oltre al campione di basket Marco Belinelli e ad Aleksandra Cotti, argento olimpionico nella Pallanuoto femminile, il Comune di Persiceto vanta tra i suoi migliori atleti anche Emanuele Lambertini, giovane sportivo reduce dalle recenti Paralimpiadi di Rio 2016 e fresco di bronzo nel fioretto individuale e argento nel fioretto a squadre alla Coppa del Mondo di scherma in carrozzina.
Oltre ad aver partecipato con la Nazionale italiana alle Paralimpiadi di Rio nella disciplina scherma, specialità fioretto, categoria singolo e a squadre, Emanuele ha preso parte ai Campionati italiani di Roma ed Europei di Torino vincendo medaglie d’oro, d’argento e bronzo. Un mese fa a Stadskanaal (Olanda) ha vinto i Mondiali under 17 ed è stato argento e bronzo nella categoria under 23 e pochi giorni fa ha vinto il bronzo nel fioretto individuale e argento nel fioretto a squadre alla Coppa del Mondo di scherma in carrozzina.
A fronte di questi importanti risultati, l’Amministrazione comunale vuole ringraziare e festeggiare Emanuele con la famiglia, gli amici, i cittadini e l’intera comunità sportiva locale, ed è per questo che ha organizzato un momento di festa insieme che si terrà sabato 19 novembre, alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio (corso Italia 70).

Chi è Emanuele Lambertini
Emanuele è nato a Cento nel 1999, da sempre vive a Persiceto con la sua famiglia: mamma Laura, papà Fabrizio e le sorelle Matilde, Caterina e Benedetta. A causa di una rarissima malattia, a 8 anni, ha subito l’amputazione della gamba destra sopra al ginocchio. Nonostante questo pratica scherma da quando aveva dieci anni, ottenendo importanti risultati. Frequenta il liceo scientifico all’ISIS Archimede di Persiceto, ama suonare il pianoforte e trovarsi con gli amici. È ambasciatore dell’associazione Onlus Art4sport, impegnata nello sport come terapia per bambini portatori di protesi di arto
È atleta tesserato per la Zinella Scherma di San Lazzaro di Savena, con cui ha vinto vari riconoscimenti:
-2014: Coppa del mondo IWAS (international wheelchair & amptuee sports) di Varsavia under 17, fioretto individuale, argento.
-2015: Campionati italiani assoluti di Torino, bronzo sia nel fioretto che nella spada individuale.
-2016: Coppa del mondo di Eger (Ungheria), spada a squadre, bronzo; Campionati Europei di Torino, argento nella specialità fioretto a squadre; Campionati italiani assoluti di Roma, oro nella specialità spada e bronzo nel fioretto; partecipazione alle Paraolimpiadi di Rio de Janeiro; Campionati mondiali di Staadskanal (Olanda), oro sia nella specialità di fioretto che spada Under 17, Medaglia d’argento nella prova di fioretto U 23, Medaglia di bronzo nella prova di spada U 23; Coppa del Mondo di scherma in carrozzina, bronzo nel fioretto individuale e argento nel fioretto a squadre.