3^prova Master – Foggia Sabato 22 Gennaio e domenica 23 si è svolta a Foggia la terza prova Nazionale Master di tutte e tre le armi.

Il primo ottimo bottino proviene dalla Categoria 1 di sciabola, la cui competizione si è svolta sabato pomeriggio.

Francesco “Zanna” Zanoni lo aveva dichiarato già prima della partenza: “a Foggia, cerco la prima grande prestazione del 2017!”. E così è stato.

Secondo nella classifica provvisoria dopo il girone, nel quale ottiene due sole sconfitte su nove incontri, mantiene un’ottima performance dopo l’altra durante tutta la competizione. Un po’ di stanchezza e di tensione per la gara tanto attesa fanno lo sgambetto sul finale. Ma è un grandioso argento!

Contemporaneamente, sul fronte femminile del fioretto, c’è Iris Gardini, che ottiene il suo primo successo della due giorni foggiana già in prima giornata, conquistando un ottimo bronzo.

L’inarrestabile Iris prosegue le sue ottime prestazioni anche la domenica mattina, dove in una grande forma ottiene il terzo posto nella gara di sciabola femminile.

il pomeriggio è all’insegna della spada e il primo a partire è Sergio Tuberoso.

Splendida performance dell’atleta imolese che si riprende da un girone piuttosto negativo, inanellando una bellissima serie di vittorie e portandosi così in finale.

Forse già la grande soddisfazione di questo ottimo risultato gioca un piccolo scherzo al nostro Sergio, che si ferma così al secondo gradino del podio, e mette al collo la medaglia d’argento.

La giornata non è ancora finita, e nonostante la bellissima serie di coppe e medaglie, manca ancora la ciliegina sulla torta.

A mettercela, ci pensano le quote rosa della spada del Circolo Scherma Imola, che approdate nella provincia pugliese, scendono in pedana portando forza e tenacia: sulle pedane ritroviamo Alice Lambertini, Sara Caffino e Beatrice Castellan.

Le atlete imolesi decidono di mettere subito la firma alla loro gara andando ad occupare i primi due posti nella classifica provvisoria al termine dei gironi. Uno sfortunato tabellone pone alla seconda diretta una contro l’altra Alice e Beatrice, la prima ha la meglio; su un’altra pedana contemporaneamente, Sara viene fermata e conclude la sua gara quinta.

Alice conduce una gara pressoché perfetta, e a differenza delle scorse prestazioni, nonostante la partenza in svantaggio in finale che la vede sotto per 1 – 4, non si lascia prendere dalla tensione, una stoccata dopo l’altra raggiunge e supera la sua avversaria. Grande la maturità dell’atleta portabandiera del Circolo Scherma Imola che surclassa la diretta concorrente e conquista uno stra meritato oro!!

Prossimi Appuntamenti.

Zevio il prossimo week end sarà meta di sciabolatori e sciabolatrici: sabato 28 e domenica 29 Gennaio si svolgerà la 2^prova Open di sciabola.