Il Circolo Scherma Imola torna in prima linea nelle scuole elementari con il Progetto Scuole che, arrivato alla sua undicesima edizione, si propone con un programma di attività ludico-motorie di avviamento alla scherma. Da qualche settimana i tecnici Andrea Ufficiali, Lombardi Gabriele e il Maestro Nicola Bernardini sono alle prese con piccoli e piccolissimi alunni degli istituti primari. Il progetto che è già stato portato a termine alle scuole elementari di Bubano e alle Pulicari, si sposterà a breve alle Marconi, alle scuole Cappuccini, a Zolino, alle Pelloni Tabanelli, alle scuole Pedagna, Campanella e a Chiusura. Da quest’anno inoltre, il Circolo Scherma Imola spazierà in tutta la vallata, raggiungendo le scuole dei comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Fontanelice, Castel del Rio e perfino Sassoleone.

Per il primo anno, l’attività si estenderà fino alle scuole superiori: l’Alberghetti di Imola sarà la prima ad essere abbracciata dalla possibilità di far provare ai propri studenti la disciplina della scherma.

Il progetto si articola in un ciclo di 3 appuntamenti per classe, che spaziano dalle nozioni base della scherma a veri e propri assalti e percorsi a staffetta. Durante le lezioni si affrontano esercitazioni diverse presentate sotto forma ludica, con un occhio di riguardo per gli aspetti motori – coordinativi tipici della motricità di base.

Al termine dell’anno scolastico sarà rilasciato ad ogni alunno di ciascuna classe un attestato di partecipazione al Progetto Scuole targato Circolo Scherma Imola.