Si è svolto nel week end presso la sala del Circolo Scherma Imola la 4^ tappa del Torneo del Sabato di spada maschile e femminile e il Torneo Lui&Lei tra le 7 prove che si svolgono in tutta Italia.

Numerosa partecipazione e di qualità nel torneo del Sabato che ha visto circa un centinaio di atleti partecipare, richiamati da tutta Italia.

Successo maschile targato Edoardo Munzone, sesto nel ranking Nazionale e proveniente dalla Capitale. Argento conquistato dal toscano Marco Gori sopra ai terzi Remondini Dario e Catallo Davide.

Nella spada femminile grande soddisfazione per il Circolo Scherma Imola: Alice Lambertini è super oro dopo una agguerritissima sfida con Alessia Mancini!

Billi Sara e Cresta Laura sono le due atlete che concludono il podio con il terzo piazzamento.

Il giorno successivo sono scese in pedana le coppie in occasione del Torneo Lui&Lei.

A partecipare una cinquantina di squadre, in questa formula particolare che prevede come formazione una coppia di atleti con un elemento maschile e uno femminile.

In ogni fase della gara, si sorteggia quale dei due partecipanti della coppia inizia: le tornate da 20 stoccate l’una, vedono l’alternarsi dei due atleti ogni 5 punti.

Al termine di una bellissima sfida, è argento per la coppia Remondini Dario – Spinelli Alice mentre è un grandioso oro per il duo formato da Edoardo Munzioni – Agnese Lucifora. Chiudono il podio Cresta Francesca – Alessandro Salviti e Andrea Paterlini  – Donelli Alessandra.

Grande soddisfazione peril Circolo Scherma Imola che ha avuto la possibilità di organizzare questa tappa Nazionale durate la quale è intervenuto anche l’Assessore allo Sport Maurizio Lelli.

Si dice molto contento il Presidente della società imolese Lorenzo Muscari : “Finalmente Imola torna ad essere teatro di grandi sfide a livello Nazionale. Questa competizione è nata ormai da 7 anni e ad ogni tappa raduna atleti di alto livello provenienti da tutta Italia tra cui partecipanti a gare di Coppa del Mondo come Edoardo Munzone e olimpionici come Alessia Mancini.

Sono soddisfatto soprattutto perché atleti e accompagnatori hanno espresso ringraziamenti per l’ottima organizzazione e la cura dei particolari sotto ogni aspetto. Nonostante fossero tanti anni che la nostra struttura non ospitava competizioni di così alto livello l’impegno messo nella preparazione di tutti i dettagli da parte dello staff del Circolo Scherma Imola ha rispecchiato completamente lo spirito e la professionalità della nostra società.

Inoltre, questa è stata una importante occasione per  i giovani atleti del Circolo Scherma Imola per ammirare e prendere spunto da atleti di alto livello.”

 

Prossimi appuntamenti.il 19 e 20 Gennaio sfide per grandi e per giovani! A Bologna la terza prova Master, a Terni la 2^ prova Nazionale Cadetti.