La seconda giornata del campionato di serie B vede il derby tra Rugby Pieve 1971 e Bologna Rugby Club. Tra le due squadre bolognesi ci sono cinquant’anni di storia, iniziata quando a sfidarsi erano Rugby Bologna 1928 con Reno Rugby Bologna (oggi insieme nel Bologna Rugby Club) e, appunto, i cugini del Pieve. Avversari sul campo e amici fuori fin dagli esordi, un legame che si rinnova quest’anno grazie anche ai Balsemin: da una parte il presidente del Pieve, Adriano, e dall’altra il capitano del Bologna, Andrea. Padre e figlio: una generazione di rugbisti.

Per l’incontro, il responsabile tecnico del Bologna Francesco Brolis ha annunciato una formazione che rispetto al vittorioso debutto con il Firenze prevede qualche cambio, dovuto all’indisponibilità di alcuni atleti (come del capitano Federico Soavi, sostituito nel ruolo appunto da Balsemin), al rientro di altri (vedi Giacomo Anteghini), e pure a un parziale turnover.

Il prima linea, oltre ai confermati Fiume e Lanzano, debutta in campionato Anteghini, nel ruolo di tallonatore. In seconda linea, Cesari e Priola, mentre in terza inizieranno Ruggeri, Schiavone e Balsemin. Conferme anche per la mediana, con all’apertura Pancaldi e mediano di mischia Esteki. Alle ali Zambrella e Bertini, centri Teresi e Bernabò, ed estremo Quadri. In panchina, gli avanti Biondi, Simonini e De Napoli, nonché Gambacorta e Vilasi (questi alla prima convocazione). Rizzoli e Giacalonecompletano la lista dei 22 convocati.

Sulla carta l’incontro è alla portata del Bologna, dato che la neopromossa Pieve, alla prima di campionato, è stata nettamente superata dal Romagna 57 a 8, mentre Emil Banca ha vinto brillantemente col Firenze 68 a 0, ma i derby restano derby, e non bisogna mai dare nulla per scontato. 

La partita, in programma domenica 15 ottobre alle ore 15:30 presso lo Stadio del rugby “Eraldo Sgorbati” di Pieve di Cento (Bo), sarà arbitrata da Christian Covati da Piacenza.

Emil Banca Bologna Rugby Club: Quadri, Bertini, Teresi, Bernabò, Zambrella, Pancaldi, Esteki, Balsemin (cap), Schiavone, Ruggeri, Priola, Cesari, Fiume, Anteghini, Lanzano.
Vilasi, Biondi, Simonini, Gambacorta, De Napoli, Rizzoli, Giacalone.

Altri incontri serie B

  • Lions Amaranto – Romagna
  • Firenze – Modena
  • Jesi – Unione San Benedetto
  • Cus Siena – Gubbio
  • Highlanders Formigine – Colorno

Classifica girone 2 serie B: Classifica girone 2, serie B: Bologna, Colorno, Modena, Romagna, Unione San Benedetto  (5), Gubbio (4), Jesi, Cus Siena, Highlanders Formigine (1), Firenze, Lions Amaranto, Pieve (0)

Altri incontri Bologna Rugby Club

  • Under 14: triangolare Bologna, Parma, Ravenna
  • Under 18: Lyons – Bologna
  • C: Bologna – Cus Ferrara